Vi aggiorno sulle prove fatte oggi :
Questo è quello che succede sulla moto .
Andatura 120 Km tiro la frizione e poi premo deciso sul pedale del fremo posteriore :
Praticamente più che un ABS assomiglia ad FSC ( FRENATA STILE CANGURO

)
In pratica la pinza posteriore stringe e molla il disco circa due o tre volte al secondo , questa la mia personale sensazione .
Risultato : a dire il vero è piuttosto penoso si riduce la già scarsa frenata del posteriore del 50% allungando in modo vistoso la distanza di arresto .
Quindi bisogna giocare sulla propria sensibilità ed evitare il più possibile che ABS intervenga per avere il massimo della frenata utilizzando il posteriore , la moto non si scompone e rinane ben allineata .
Forse in qualche caso particolare tutto questo alternare di frenate e rilasci potrà anche avere i suoi lati positivi , ma per il momento non li ho acora capiti .
Io per sfruttare al massimo la frenata del posteriore ho sempre frenato al limite quasi bloccando la ruota e poi scalando di una marcia obligando così alla rotazione la ruota posteriore ma ad una velocità inferiore rispetto all'asfalto su cui rotola , in questo modo si sfrutta al massimo l'attrito volvente tra asfalto e pneumatico e si frena !!!!
Unica controndicazione è quella di tenere la moto dritta altrimenti si sente il retrotreno uscire di traettoria verso l'interno della curva, e se non si è pronti a controsterzare per evitare la rotazione si rischia di cadere .
Alla prossima vi racconto ABS anteriore .