Discussione: Come si usa ABS ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2008, 20:27   #32
Robertk64
Mukkista doc

ubicazione: MILANO MM
predefinito

Vi aggiorno sulle prove fatte oggi :

Questo è quello che succede sulla moto .

Andatura 120 Km tiro la frizione e poi premo deciso sul pedale del fremo posteriore :

Praticamente più che un ABS assomiglia ad FSC ( FRENATA STILE CANGURO )

In pratica la pinza posteriore stringe e molla il disco circa due o tre volte al secondo , questa la mia personale sensazione .

Risultato : a dire il vero è piuttosto penoso si riduce la già scarsa frenata del posteriore del 50% allungando in modo vistoso la distanza di arresto .

Quindi bisogna giocare sulla propria sensibilità ed evitare il più possibile che ABS intervenga per avere il massimo della frenata utilizzando il posteriore , la moto non si scompone e rinane ben allineata .

Forse in qualche caso particolare tutto questo alternare di frenate e rilasci potrà anche avere i suoi lati positivi , ma per il momento non li ho acora capiti .

Io per sfruttare al massimo la frenata del posteriore ho sempre frenato al limite quasi bloccando la ruota e poi scalando di una marcia obligando così alla rotazione la ruota posteriore ma ad una velocità inferiore rispetto all'asfalto su cui rotola , in questo modo si sfrutta al massimo l'attrito volvente tra asfalto e pneumatico e si frena !!!!

Unica controndicazione è quella di tenere la moto dritta altrimenti si sente il retrotreno uscire di traettoria verso l'interno della curva, e se non si è pronti a controsterzare per evitare la rotazione si rischia di cadere .

Alla prossima vi racconto ABS anteriore .