Premetto che non sono un fanatico di marche e ora possiedo una Tiger.
Premetto inoltre che guido moto di tutte le marche e tipologie da 38 anni.
1 - Quanto è agile?
Moltissimo, molto di più del GS1200 e del KTM col GS1150 non si può nemmeno confrontare.
2 - Ai medi ha più spunto di una Speed?
ai medi ma sopratutto ai mediobassi si, superati quei giri la speed ha più progressione.
Ma hanno tolto cavalli proprio per ottenere un motore più pastoso, altrimenti che senso aveva progettare una Tiger.
3 - Lo scarico Triumph svuotato è accompagnato da apposita mappatura?
Si ma non è omologato e non ha chiusino
4 - Ho letto sulla prova di Motorbox che con lo scarico aperto prende più di 10 km/h (oltre 240 segnati), il che vorrebbe dire circa 10 CV, passando così a 125 CV... mi sembra un po' troppo...
Pubblicità partigiana delle case, con una buona marmitta aperta se fatta bene si guadagnano si e no 2cv con al mappatura si arriva si e no a 3cv
5 - Le forche davanti da 43 mm non sono un po' loffie?
Non credo sia un problema di diametro, Le forke sono delle KAyaba molto decenti ed appropriate al costo e alla tipologia della moto rispondono alle regolazioni, che siano meglio quelle di un K con le molle cambiate non è assolutamente vero. Quelle K sono forke?
6 - Come va l'ABS? E' invasivo o bene a punto (come su KTM)?
e' migliore KTM, segue Tiger e con leggero distacco BMW 1200Gs ma solo gli ultimi modelli.
L'effetto On-off c'è ma dipende molto dalla sensibilità di chi guida.
Dipende dalla regolazione della manopola e dalla mappatura nel 2008 è minimizzato questo effetto.
Il residuo che sempre avrà è dato dall'architettura del motore 3 cilindri.
Personalmente di moto così attuali e passate ne ho trovate veramente poche, stupefacente.