Stelvio, sono andato a vederla
Ieri sera insieme ad un mio amico e confratello ( che però è più che altro un guardone ) siamo andati dal concessionario Guzzi di Genova a vedere la Stelvio.
Ci sono stato quasi un’ora e mezza e posso dire di averla studiata bene bene.
Da dove iniziare...
Complessivamente devo dire che la moto mi sembra ben fatta e, anche confrontandola con altre Guzzi esposte vicino ( Norge, Bellagio, Breva ) mi sembra abbia fatto un passo aventi come qualità percepita.
Ci sono cose pregevolissime ma anche alcune ‘’pecche’’
L’avantreno è veramente ben fatto, forcella Marzocchi a steli rovesciati pluriregolabile, pinze radiali Brembo e, udite cerchi Exell.
Anche il motore sembra ben verniciato e tutti i cablaggi sono ben inguainati e fascettati.
Non ci sono i soliti fili volanti e anche il complesso corpo farfallato iniettori è ben ordinato e e con le sue belle cuffiette di gomma.
Per l’apertura simultanea dei 2 corpi farfallati c’è un rinvio con 2 uniball ben fatto.
Anche particolari come la pompa freni post o l’interruttore cavalletto laterale sono ben protetti e celati alla vista.
Dietro c’è un mono Sachs ma, a salirci sembrava durissimo come ritorno ( spero fosse regolato male ).
Non mi è piaciuto: la regolazione in altezza del cupolino che è brutta a vedersi e nemmeno funzionale ( e dallo scorrimento approssimativo ) lo sportellino del vano sul serbatoio ( tremolante ) e il portapacchi post. che sembra posticcio.
Per l’estetica dei 2 fari... questione di gusti personali, a me piace.
Non mi piaccono invece i due convogliatori dell’aria ai cilindri ( che mi sembrano debolucci e forse fonti di rotture e vibrazioni ).
Gli attacchi delle borse, purtroppo, come sul gs sono 2 occhielli di plastica.
Però, rispetto al gs sono molto più spessi e, sembrerebbe, robusti
Non si sà se si possa avere o meno l’abs ( e questa è UNA GROSSA LIMITAZIONE )
Come si fà a far uscire una moto nuova e non metterlo tra gli optional?
La ruota dietro da 180 sull’asfalto promette una miglior aderenza ma limita fortemente l’uso in fuoristrada ( cosa che i pregevoli cerchi Exell permetterebbero )
Non mi piace nemmeno lo scarico ( tra l’altro sulla moto in vetrina la lamiera di copertura era tagliata male con spigolo tagliente – non era neppure tagliata al laser -)
Poche le saldature a vista e ben fatte.
Coperchio del perno del forcellone di allu ricavato da pieno e e con fori ornamentali, molto bello,sembra un pezzo Touratech
La moto si tira giù dal cavvalletto abbastanza agevolmente ( forse un pelo meno del gs ) e manovrandola da fermo come peso sembra simile o poco più ( ha il baricentro più alto rispetto al boxer quindi si manneggia meno bene )
Le plastiche della carena dignitose, ( se si può dire che una plastica su una moto lo sia ), a livello di quelle del gs ( anche come verniciatura )
A marzo sarà possibile provarla, poi, ovviamente vi dirò.
Giudizio complessivo......vi dirò, come qualità, secondo me è a livello del gs e la sostanza c’è.
Bisognerebbe però provarla , per vedere come và .