12-02-2008, 00:02
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
|
In effetti è come dite voi perchè seguendo il corso del fiume che fa davvero un giro pesca i primi che ci pisciano sono i casentinesi e poi i valdarnesi "di sotto" perchè sono i più a sud ma "superiori" perchè sono i primi della valle dell'arno....insomma ci siamo capiti
"Valdarno Regione della Toscana nordoccidentale, corrispondente a quella vasta sezione della valle dell’Arno interposta tra la conca di Arezzo (a partire dalla quale la valle assume la denominazione di Casentino) e la confluenza nell’Arno stesso dell’affluente Era. Il Valdarno è a sua volta ripartito in Valdarno Superiore, nel tratto sino alla conca di Firenze, e Valdarno Inferiore; più propriamente la pianura attorno a Firenze non andrebbe fatta rientrare nel vero e proprio Valdarno, né come tale è storicamente attestata.
Il Valdarno Superiore si sviluppa per circa 40 km con andamento da sud-est a nord-ovest, racchiuso da due gruppi montuosi ben definiti: a est la dorsale del Pratomagno (1.592 m), propaggine occidentale dell’Appennino tosco-emiliano, a ovest le colline o monti del Chianti (892 m), che sono inclusi invece nel sistema dell’Antiappennino. Principale direttrice del passaggio tra Firenze e la Toscana interna, nel Valdarno Superiore in epoca medievale furono fondati, soprattutto sulla sinistra del fiume, vari centri, tra cui Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno.
Più sfumati sono invece i limiti naturali del Valdarno Inferiore, che si orienta da est a ovest tra vari rialzi collinari, arricchito dagli apporti di numerosi affluenti, tra cui soprattutto l’Elsa e l’Era, e il cui limite occidentale è segnato dal centro di Pontedera. La regione costituisce il determinante asse viario tra Firenze e il mar Tirreno. I centri principali sono Empoli, San Miniato e Cascina"
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
|
|
|