Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 22:57   #117
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Uno che si compra una sola moto e come questa, la usa e la può usare ovunque... è solo una questione di testa..
In teoria è senz'altro così... e poi non dovrei essere io a parlare, visto che la mia l'ho "ammantata" di borsa-serbatoio, paramani, cupolino, navigatore e BAULETTO e pretendo pure di farci del turismo e finora l'ho pure fatto, con grave sdegno e costernazione di tutti i cugini arancioni che ormai "di là" non mi rivolgono nemmeno più il saluto e sembra che qualcuno abbia pure messo una taglia sulla mia testa ecc. ecc...

Ciò premesso, bisogna anche tener conto del fascino che emanano certe moto, e l'Hyper è una di queste... solo che il fascino colpisce tutti, sia quelli che i freni racing li conoscono sia il pischello t-maxato o hornettaro in cerca di rivincita... e non posso non confermare che uno del genere su una moto come la Hyper può farsi veramente male PROPRIO a causa della sua scarsa dimestichezza con quel tipo di freni, che sono racing che più racing non si può (o quasi).
Qui penso che più d'uno ricordi il comportamento dei vecchi freni a tamburo a camma multipla montati su molte sportive anni 60/70 prima che si generalizzasse l'uso dei dischi... quei tamburi erano potenti e brutali, roba per intenditori, ma quanto meno necessitavano di uno sforzo di azionamento alla leva abbastanza notevole... la Hyper invece la ribalti con un dito (anche perché la forcella non è che sia tutto quel mostro di tenuta anche se settata sul duro), e, credimi, non è che per il suddetto pischello (ma nemmeno per il sottoscritto) sia particolarmente gradevole avere a che fare con quella belva su una superficie dall'attrito non perfetto.
In pista, ovvio, sarà tutto un altro discorso, ma la Hyper non nasce sicuramente per la pista.

Quote:
Guarda, io non sò che esperienza hai però ti dico che un impianto del genere ha il suo perchè... prova a scendere da 20 km di tornati da un passo alpino e ti accorgerai come già a metà i freni mollano... e più sono modulabili e prima si scalderanno.. In pista un impianto più soft ha vita molto breve...
Ne sono convinto, dal punto di vista della potenza pura. Ma non sono altrettanto convinto che questi livelli di potenza siano sempre inversamente proporzionali alla modulabilità dell'impianto. La SM ne è un esempio, e a questo punto sarei curioso di sentire il parere di chi possiede una Megamoto, che per ora è l'unica altra alternativa tecnicamente confrontabile con SM e Hyper.

Quote:
Mi sà che progettualmente non hanno sbagliato niente.. ma se l'uso è prettamente stradale... una moto non può perdere il suo valore solo per 50 euri di pasticche...
Progettualmente magari no... ma commercialmente avrei da discutere. Le moto vanno fatte per essere vendute, e una Casa deve sempre porsi l'obiettivo di aumentare le sue quote di mercato fin quando è possibile. Da questo punto di vista la Hyper non mi sembra avere grandi prospettive (poi magari i dati mi daranno torto)... però basta guardarla un attimo e metterla vicina al Monster per rendersi conto che sono due moto molto simili: il motore è quello, le dimensioni pure, sono entrambe motorette nate per divertire e andare a spasso facendo pieghe, capacità di carico e protezione aerodinamica scarsa per entrambe... insomma, secondo me Ducati poteva credere di più proprio nella Hyper come "nuovo Monster" inteso nel senso di fenomeno di vendite, moda, immagine e costume. Così com'è, invece, resta una moto per esperti.
Peccato.
Resto convinto che con un'impostazione leggermente meno "d'elìte" e, soprattutto, montandoci anche il motore 695, ne avrebbero vendute uno scatafascio.