Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 14:48   #93
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55 Visualizza il messaggio
allora perchè dicono che in frenata bisogna stare indietro e non sul serbatoio?
Perché lo spostamento all'indietro del baricentro mantiene un po' di carico anche sul pneumatico posteriore, il che consente anche al freno posteriore di lavorare perdendo meno efficacia.

Ma il mio concetto di "modulabilità" dell'impianto frenante deve intendersi come la possibilità che ha un pilota medio di controllare adeguatamente la forza applicata alle pinze, nel maggior numero di situazioni dinamiche possibili.

Non dimentichiamo che una moto, se ha targa e fanali, può legittimamente circolare su strada. E circolare su strada vuol dire ANCHE trovarsi si superfici a scarsa aderenza, le quali necessitano (ovviamente) di un'attenzione maggiore da parte del conducente ma sono anche gestibili meglio se l'impianto frenante consente una gestione precisa e graduale della frenata finalizzata ad evitare il bloccaggio.

In fin dei conti il "massimo della modulabilità" è l'ABS, se vogliamo. Ovvero l'esatta antitesi dell'impianto della Hyper, che (così come esce di fabbrica, non mi interessano le eventuali modifiche che si possono fare a posteriori sostituendo dei componenti) è molto potente ma non è affatto modulabile.

Il che vuol dire, sempre IMHO, che se uno immagina di scegliere questa moto per andarsene in giro tutti i giorni a Roma o a Milano, fa un errore perché costringe la Hyper ad un uso per il quale non è stata progettata, nonostante la sua straordinaria maneggevolezza e facilità di guida.