Oggi
primo giro con le Diablo Corsa III e voglio trasmettervi le mie considerazioni a caldo.
IMHO, rispetto alle
Continental Road Attack che la mia moto montava di 1° equipaggiamento, le D.C.III:
- + sono molto più morbide come carcassa e questo aiuta molto ad assorbire le asperità dell'asfalto, riducendo i rimbalzi ed i saltellamenti molto fastidiosi delle Road Attack;
- + sono fantastiche nelle curve lunghe, in appoggio;
- - sono più lente nei cambi di direzione repentini, la moto deve essere buttata giù e rialzata di braccia;
- + danno maggior sicurezza nelle curve lente, che si percorrono senza aver mai l'impressione che la moto cada verso l'interno;
- = sono molto stabili in frenata;
- = molto stabili nei curvoni autostradali ed alla massima velocità.
Impressioni
Premesso che oggi faceva molto freddo e quindi non credo proprio che le
Diablo Corsa III possano aver espresso tutte le loro doti di tenuta,
mi sono sembrate delle ottime gomme.
Mi hanno dato immediatamente un'
ottima sensazione e
molta confidenza permettendomi da subito begli angoli di piega (per quelli che sono i miei standard

).
Richiedono una
guida fluida: meglio evitare di portare la frenata fin dentro alla curva, per poter sfruttare al meglio la maggior velocità di percorrenza che consentono.
Nel misto stetto sui passi, con le Road Attack ero sempre impiccato per stare con i più veloci del nostro gruppo, mentre oggi con le Diablo Corsa III sono stato serenamente con loro.
Conclusione
Direi che i 300 euro che ho speso li valgano tutti.
Percorso: Rimini - Fano - Acqualagna - Gola del Furlo - Apecchio - Citta di Castello - Sansepolcro - Badia Tedalda - Rimini.
Passi: Bocca Seriola, Viamaggio.
Distanza: Km 250 circa (120 Autostrada Superstrada / 130 S.S.)
Temperatura aria: tra +1° e +8°.
Asfalto: asciutto.
Ammortizzatori: di serie (ammo posteriore +3 click rispetto a norm.)
Andatura: allegra.
Divertimento:
esagerato.