Scusate tanto, ma mi sembrava di aver premesso che il confronto dei freni della Hyper l'ho fatto con l'impianto della SM950, il quale è a mio parere indiscutibilmente più modulabile a parità di potenza decelerante.
Ho anche evitato accuratamente di parlare di situazioni di panic-stop, perché in quel tipo di situazione il bloccaggio della ruota può avvenire con il 99% delle moto prive di impianto ABS (l'ABS c'è proprio per questo, no?). In una frenata di emergenza, avrei la stessa identica possibilità di bloccare sia con la Hyper, sia con la SM950. Questo è pacifico.
Quello che volevo evidenziare, invece, è il fatto che con la Hyper il bloccaggio della ruota anteriore è possibile anche in situazioni in cui altre moto dotate di un impianto altrettanto potente offrono una sicurezza e una modulabilità MOLTO MAGGIORI.
Il che, in soldoni, vuol dire che la scivolata (o peggio) è sempre dietro l'angolo, se immaginiamo di andare a spasso con la Hyper sul selciato delle strade di una grande città... sanpietrini, lastricato in pietra, asfalto sdrucciolevole, presenza di pioggia o di umidità, ecc...
Vorrei ricordare che la Hyper è una moto che NON nasce per andare in pista, ma si presenta come un oggetto bellissimo, modaiolo e fascinoso al punto giusto, ovvero come un prodotto che troverà come target principale gente che probabilmente in pista non ci va e non ci andrà mai in tutta la sua vita, ma che, se si limiterà a utilizzare quella moto esattamente per lo scopo per il quale è stata progettata (cioè scorrazzare sulle strade storte), ne trarrà grande gratificazione e potrà dire di aver speso molto bene i suoi soldi, ma se pensa di poterne fare un uso cittadino (soprattutto in una grande e trafficata metropoli) si troverà SPESSO in una oggettiva situazione di pericolo proprio a causa delle prestazioni RACING dell'impianto frenante.
Non siamo mica tutti Roben Xaus, e trovo paradossale immaginare la necessità di un corso di guida per imparare a "dominare" la frenata della Hyper. I corsi di guida sono cosa buona e giusta, ma devono servire per migliorare le nostre capacità di condurre la moto in sicurezza, non per imparare a usare i freni della Hyper.
Insomma, aver montato su quella moto l'impianto della 1098 secondo me è una fesseria bella e buona. Togliessero un disco, che è meglio.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|