Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 20:14   #9
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

La chiave dinamometrica è di fondamentale importanza, specie quando si eseguono serraggi di parti meccaniche soggette a sbalzi di temperatura.
Io la uso da tempo, ho una da 20 - 100 Nm ed un'altra da 5 - 25 Nm (enytrambe USAG).
Da quello che ho potuto vedere negli anni, è che la maggior parte dei meccanici che ho consciuto (sia di auto che di moto) non usanono chioavi dinamometriche, salvo nei casi in cui devono serrarre le testate.
Un altro grosso problema è che alcuni confondono Kg con Nm e pertant a secondo delle coppie da applicare o lasciano lento l'accoppiamento o lo stringono oltre il dovuto (l'errore ed il danno non è da poco in quanto il rapporto è 1:10).
In alcuni casi, comunque, la sola chiave dinamometrica non è sufficiente in quanto le coppie di serraggio vanno effettuate dapprima con un serraggio preserraggio (quindi con chiave dinamometrica) e poi con un determinato angolo di rotazione (con l'ausilio di un goniometro), come per esempio nel caso del serraggio periodico di bulloni testate R 1150 GS (e simili).

Ultima modifica di maurodami; 16-01-2008 a 20:18
maurodami non è in linea   Rispondi quotando