Dal sito della FAI (già segnalato, date magari un'occhiata alla sequenza temporale delle comunicazioni), dal "Codice di autoregolamentazione dell’esercizio dello sciopero nel settore dell’autotrasporto in conto terzi (..)":
Al fine di contemperare le azioni di autotutela con gli interessi più generali e di assicurare un livello di prestazioni indispensabili non inferiore a quelli indicati dalle vigenti norme, durante l’effettuazione delle azioni di sciopero saranno assicurati i seguenti servizi: (cut)
- Trasporto di carburante alla rete di pubblico approvvigionamento, nella misura del 50%, che si realizzerà tramite il concorso degli automezzi in disponibilità del conto proprio.
Dallo stesso sito:
"Senza alcuna efficacia la precettazione del ministro Bianchi.
Il fermo continua e deve continuare con la massima vigilanza su tutto il territorio nazionale. Le associazioni non cedono alle minacce e alle lusinghe del Governo.
Ora tocca agli operatori, che gia' hanno dato tanto, continuare nell'ultimo sforzo per non vanificare i sacrifici e gli investimenti sopportati in questi giorni.
Vigilanza massima per garantire il proseguimento della fase conflittuale nel rispetto delle regole. (il grassetto è mio)
Noi stiamo esercitando un nostro diritto costituzionalmente garantito.
Le federazioni sono e saranno al fianco di quegli operatori che, nel rispetto delle regole, continueranno nella battaglia di liberta' intrapresa.
Forza noi e voi insieme possiamo farcela.
Paolo Ugge' (Presidente FAI) "
Lo stesso Uggè che ho visto al TG affermare che i blocchi del traffico (peraltro documentati da riprese andate in onda appena prima) erano solo "raggruppamenti spontanei" fatti per "informare i cittadini" (o qualcosa del genere). Mah.
A proposito: mi son trovato e letto il "protocollo di intesa" di qualche mese fa.. il capitolo "concorrenza sleale" mi è sembrato decisamente minoritario rispetto a quello "richiesta di sovvenzioni economiche".
Sempre pronto a leggere/ascoltare pareri di persone esperte del settore.