Discussione: F 800 GS che moto!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2007, 14:40   #81
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
storicamente il bicilidrico parallelo e' un 4 zoppo..

Non e' un'architettura molto sfruttata visto che vibra molto e piu' di tanto non si puo' sfruttare..

Le vibrazioni adesso possono essere limitate grazie ad alberi controrotanti, supporti etc etc, le prestazioni sono relative al tipo di moto, 85 cv sono piu' che sufficenti (per me), ma se pensiamo ai motori a V e' un'altra storia...

Il grande vantaggio sono i costi di produzione (i piu' bassi tra i bicilindrici) e la compattezza del motore che permette di infilarlo un po' ovunque..

Storicamente ci sono le triumph, poi la yamaha e la kawasaki.. la honda cb 500 non ho idea se sia parellale o no..

Diciamo che la moto che piu' si avvicina al GS800 come prestazioni su strada e' il TDM 900... ottima moto,ottimo motore, ma niente di che...
flying, la mia domanda si riferisce a tutto meno che al motore, che peraltro mi risulta molto buono da giudizi di cui mi fido, anche se non l'ho mai provato. io ho avuto un solo twin parallelo, lo storico 500 kawa, e mi sono trovato malino perché come prima moto strappava troppo e girava troppo alto. riguidandolo dopo, mi è parso divertente. peccato quel sound da lavatrice. cmq con esso questo rotax ha pochissimo in comune, a parte il sound da lavatrice stesso.

85 cavalli per 190 kg è più di quanto basta per fare fuoco e fiamme nei guidati stradali che interessano a me, mi frega un po' meno di niente arrivare in fondo al (sperabilmente breve) rettilineo a 130, 150, 190 o 230, almeno sinché nella curva dopo non mi aumenta il manico fino ad entrarci a quella stessa velocità meno una marcia e/o il gas su. personalmente aspiro a una guida che tratti i freni come un utile accessorio in caso di imprevisti; quando tutte le percorrenze saranno perfette, cioè mai, e quando tutti i velox saranno spenti, allora comincerò a usare i freni. salvo che non abbia fretta, ma è un altro discorso. farlo prima mi sembrerebbe di barare, tra l'altro ai danni del mio successivo apprendimento motociclistico.
il quesito è se il resto della moto, cioè LA moto, su tali tipi di percorsi è in assoluto pari o superiore al gs boxer e sospensioni antidive, e soprattutto se "in relativo" è altrettanto facile da spremere parecchio, sempre in guida briosa da misto medio e stretto.

Ultima modifica di Zel; 12-12-2007 a 14:47
Zel non è in linea