qualche consiglio di massima:
dormire: se si riesce ad organizzarsi in 4 (o multipli) è meglio: si possono affittare (allo stesso costo pro-capite delle piccole se si è in 2 -e queste in genere non hanno il bagno-), le hytte grandi, che hanno dentro bagno e doccia.
posso assicurare che andare al cesso comune a fare la doccia con 3/4°, vento teso e pioggerellina pungente fa passare la voglia di lavarsi anche al più accanito igienista.
cuscini e trapunte si trovano, ma meglio portarsi una federa e sacco a pelo leggero, o sacco-lenzuolo.
hytte a 2 posti altra 2 posti
hytte a 4 posti
interno 4 posti e
anche
mangiare: senza portarsi tutta l'attrezzatura da campeggio (bastano piatti, posate e bicchiere personali, se volete nemmeno quelli perchè di solito qualcosa si trova nei campeggi decenti -al limite la moka e il caffè) fatevi la spesa ai supermarket e cucinate da voi, o spenderete una fortuna (NB: stranamente, hanno frutta e verdura più buone che da noi...)
non state a spendere per assaggiare la balena, come sapore la definirei un pezzo di manzo frollato per una settimana in una cesta di pesce non molto fresco... piuttosto, mangiate salmone, piatto nazionale e sempre buonissimo.
bere: in Norvegia costa un occhio anche la birra, quindi siate morigerati, così non rischiate multoni;
portatevi da casa degli integratori salini, l'acqua lì è dolcissima e dopo 10/15 giorni si comincia a sudare tanto al minimo sforzo, accusando la perdita di sali.
itinerario: io salirei e scenderei dalla N, magari facendo all'andata la costa e al ritorno l'interno, la S è noiosissima, e la finlandia un allevamento di zanzarine fameliche (ho lasciato il Polaramyn a due incontrati a NordKapp che erano saliti dalla finlandia, e si stavano scorticando le braccia a furia di grattarsi per le punture ricevute in una mezz'oretta mentre montavano la tenda: facevano impressione)
Lofoten: da non perdere, traghettare da Bodo (all'ufficio turistico vi prenotano anche le
casette dei pescatori), attraversarle tutte e ritraghettare a nord.
Norvegia, qualche foto