Quote:
Originariamente inviata da mcfour
Faccio questa considerazione, visto e considerato che la sostituzione della batteria č avvenuta con l'abbassarsi della temperatura deduco che sia il freddo a minare l'efficenza dell'accumulatore, certo probabilmente č sottodimensionata rispetto alle utenze che deve alimentare, sopratutto a mio avviso nel traffico cittadino e in particolare ai semafori non in piano dove si sta fermi con il freno tirato e i modelli col servofreno assorbono di pių.. avevo pensato di creare un involucro in neoprene da avvolgere alla batteria, in effetti in alcune automobili le batterie sono provviste di "copertine" ad hoc..
Pensate possa servire a qualcosa..? 
|
Due cose riguardo alle batterie:
La prima e' che, contrariamente a quanto si possa pensare, con l'abbassarsi della temperatura il fenomeno di autoscarica della batteria e' minore, quindi in inverno e' in teoria meno necessario collegarla ad un mantenitore di carica (supponendo un consumo pari a zero a moto spenta, se poi si hanno utilizzatori sempre in funzione tipo antifurti il discorso e' ovviamente diverso)
La seconda e la piu' importante e' che la capacita' della batteria diminuisce con la temperatura, ad es. a -20 gradi si ha la meta' circa della capacita' nominale (la capacita' max. si ha di solito a 30 gradi, temperature troppo elevate riducono per contro la vita utile della batteria di molto).
Se quindi la batteria e' di per se poco carica e per di piu' la temperatura scende (ad es. al mattino) ecco che si potrebbe non aver corrente necessaria per il motorino d'avviamento.
Coprire la batteria secondo me non serve a niente, da una parte non mi metterei a giocare con i componenti della moto (specie quelli contenenti acido) senza sapere cosa si fa (ci sono ingegneri che si spera ci abbiano speso almeno una mezz'oretta per pensarci, ma e' solo il mio punto di vista, chiaro), dall'altra non credo che una copertina possa in qualche modo arrestare la perdita di calore nell'arco ad es. di una nottata (alcune batterie hanno un rivestimento solo per il fatto di non farle sbatacchiare o vibrare troppo contro il loro contenitore).
Visto poi che e' il metallo ad essere il miglior conduttore di calore una grossa perdita la si avrebbe forse lungo i morsetti, ma qui non ho voglia di mettermi a fare conti che e' gia tardi
p.s. per quelli che fanno l'Elefantentreffen o vivono in montagna, a seconda dello stato di carica della batteria e quindi della densita' dell'elettrolito puo' essere che la batteria geli, se una carica tiene fino a -65, una carica a meta' gela a -25 ed una quasi scarica a -10, quindi ocio
p.s.2 proprio per i discorsi di autoscarica e capacita' in funzione della temperatura, se si vuole staccare la batteria meglio conservarla in luogo freddo (ad es. +10 gradi), mentre quando la si ricarica meglio un posto piu caldo (+ 20 gradi)