Discussione: 110 Cavalli alla RUOTA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2007, 14:39   #134
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Vorrei dire la mia
Secondo me il banco è utile per comparare il prima e dopo, meno per stabilire valori assoluti
Magari bastasse così poco per avere 110 cv alla ruota.
Lucidare i condotti secondo me non porta a nessun vantaggio ( magari 0.3 cv ), anzi ci sono delle teorie secondo le quali una certa rugosità nei condotti crea dei vortici nella carica aspirata che favoriscono il miscelarsi dell’aria e della banzina.
La centralina che si interpone sul sensore di temperatura aria ingrassa un pò la curva a tutti i regimi ( e con effetto maggiore quando c’è caldo ) ma non credo possa fare molto ( forse potrà togliere qualche seghettamento ).
Il togliere il cat invece fà guadagnare abbastanza in quanto è un vero e proprio tappo
Quando l’ho tolto l’ho guardato in controluce e non passava quasi luce.( forse 4 o 5cv )
Però se si vogliono più cavalli o si aumenta la cilindrata o si fà girare di più il motore
(interventi tipo l’aumento del rapporto di compressione per aumentare la pressione media effettiva li escluderei nelle nostre modifiche )
E’ inutile se vogliamo più cavalli dobbiamo cambiare l’albero a camme, far respirare più il motore e farlo girare di più ( però si perde ai bassi ).
Tant’è vero che nei vari step di potenziamento i 1200 hanno via via fasature più spinte e girano di più
( l’S addirittura gira talmente di più che hanno alleggerito e rinforzato l’imbiellaggio
(all’aumentare dei giri lo stress meccanico aumenta non in proporzione diretta ma...esponenziale mi sembra )