Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
No cimi, ho letto qui che il 1200 non č spremuto perchč deve stare nella euro 3.
|
Non e' detto che sia cosi', la mia era solo una supposizione visto che nel mondo dei motori molto spesso per motovi Euro e per motivi di affidabilita' i motori vengono sottopotenziati.. oppure perche' si preferisce un certo tipo di erogazione rispetto ad un'altro (ad esempio Caponord vs RSV o V-Strom vs Tl 1000 o Varadero vs SP1/2)
Io mi occupavo di preparazioni di auto per rally storici.. la tecnica e' la stessa rispetto alle auto piu' moderne non aspirate e per avere un'incremento del 20% (100 VS 120 all'albero da quanto immagino) o il motore e' veramente tappato o bisogna:
modifica carburatori o elettronica
lucidatura testata
Lucidatura condotti
alberi a camme
Le valvole rimangono di serie, al limite lucidano anche quelle, ma a meno che non venga fatta una preparazione molto spinta di solito non si cambiano..
Un'altro 7/10% e' ottenibile dall'aumento di cilindrata.. ma li' dipende dalla dimensione dei pistoni, dal materiale usato, dal peso, dalla forma della testa, se si usano le bielle originali, se si usano bielle aftermarket quali e di che materiale e di che lunghezza (dipendente dalla dimensione del pistone utilizzato) e dalla compressione..