Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Stefano, mi spiace contraddirti, ma una centralina aggiuntiva ti permette di modificare la quantità di benzina nei diversi regimi e alle diverse aperture acceleratore, che in originale sono ben diversi dall'optimus per via delle restrizioni antinquinamento.
Quindi già con una centralina puoi ottimizzare le prestazioni, ovvero tirare fuori tutto quello che il motore è in grado di dare e che viene invece limitato nella moto originale.
Se poi riesci ad apportare qualche altra modifica, lucidatura, scarico, filtro ecc... si riesce ad ottenere ancora qualche cosa in più.
Ora lungi da me da affermare che i 110 cavalli mostrati sul banco siano reali o visualizzati solamente variando il coefficiente di correzione del banco, ma dire che i vantaggi di questi prodotti e delle modifiche sono limitati è altresì falso.
|
Cimi...tu al gs puoi buttar giù tutta la benzina che vuoi, le valvole son quelle e aprono in quel modo per quel determinato tempo.
Il Volume di riempimento in un 4 tempi è dato da diametro valvole di aperture per tempo, in millisecondi che restano aperte.
Il tempo è dato dal profilo delle camme, il diametro, a meno di un intervento grosso non si possono cambiare.
Il benzina più l' aria genera miscela e questo è chiaro.
Tu puoi anche buttargli dentro il doppio della benzina, sicuramente inquina di più, ma non è detto che vada di più!
è logico che con una centralina aggiuntiva, modificata e tarata per la moto, qualsiasi, non tenendo conto dell' inquinamento si avverte una differenza. Una differenza con (filtro e scarico) del 3 forse 4% di potenza nel migliore delle ipotesi.
perchè?, perchè è vero che il motore è chiuso, quindi aprendo filtro e marmitta, possiamo dargli più benzina....ma sempre nel limite che le valvole possono succhiare.