Ciao Devil,
io ci torno quasi tutti gli anni. Però stai attento, non scherzo! Questo 3D è quello che io penso della Sardegna e dei Sardi:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=122526
Se poi ti viene il mal di Sardegna o altre paranoie del genere, uomo avvisato...
Venendo al periodo, io ci sono stato praticamente in ogni periodo dell'anno e considero il periodo migliore quello in cui ci sono andato proprio nel 2007, cioè intorno a metà maggio. E' ancora tutto fiorito, e non bruciato come già all'inizio dell'estate, ma contemporaneamente fa un bel calduccio (quasi troppo nelle poche zone di pianura) e non hai i turisti della peggior specie tra le balle. Vedrai un sacco di motociclisti stranieri, i Sardi (ovviamente), e praticamente nessun italiano.
Il giro che dici va sicuramente benissimo, ma considera che in Sardegna NON ESISTONO luoghi meno che belli. E' solo questione di gusti. Per le curve la zona del Gennargentu ti ubriacherà, specie passando per Orgosolo (non perderti i murales "politici") e poi scendendo verso Fonni, quindi Tonara, Aritzo etc etc. Per me è stata l'unica volta da quando vado in moto in cui a fine giornata (dopo 9 ore di curve ininterrotte!) m'è venuta pefino la nausea.
Se, procedendo verso sud, passerai dalla zona delle miniere abbandonate (Piscinas) rimpiangerai di non esserti portato la mukka, perché ci sono sterrati e guadi semplici ma da orgasmo, dato il panorama che ti circonderà.
La zona dell'Ogliastra è un'altra stupenda sotto tutti i punti di vista e qui, per la precisione a Lanusei, poco fuori il paese, c'è l'Agriturismo "Sa Madonnina" dove mi son trovato molto bene, con un panorama verso il mare che non ti commuoverà solo se hai un calzascarpe al posto del cuore!
Risalendo sempre sulla costa est, e specie se ci vai a primavera, una strada da non perdere è la vecchia strada del Monte Albo (meglio da Lula verso Siniscola che viceversa, imho). Io ed i miei amici l'abbiamo percorsa a 30 (trenta kristo!) km/h perché non potevamo credere esistesse qualcosa di tanto bello. Se sei in zona cercala ed evita la superstrada!!
Che altro... non so... posso andare avanti ore sulla Sardegna... ah sì! La strada Alghero-Bosa è probabilmente l'unica strada sarda che ancora non ho percorso, e a detta di tutti è blasfemo che non l'abbia fatto perché è da urlo.
Considera che le strade non sono come dalle nostre parti, ma asfaltate perfettamente quasi ovunque, anche nelle zone più interne e disabitate. Per cui, se ad un certo punto ti assalgono strani pruriti, puoi divertirti alla grande perché è come stare su un'enorme pista. Magari poni attenzione alle greggi di pecore/capre che spesso troverai sulla strada.
E cerca di trovare sempre un po' di tempo per scambiare qualche parola coi Sardi. Poi mi farai sapere...

Ti auguro solo un rientro in Italia meno traumatico di quanto capita sempre a me...
Per qualsiasi altra info chiedi pure...