Per me ha detto bene chi ha parlato di soggettività dei giudizi. Compresa la mia, in quanto mi limito a citare test indipendenti e riportare la mia esperienza, sia quella sulle poche gomme provate personalmente che quella sui forum. Non ho visto altri siti schierati sulle Anakee come QDE, tutto qui.
Riguardo la scolpitura della gomma, da questa non si può capire la resa in fuoristrada. Faccio anche fuoristrada (con un altra moto ) e so che scegliere una gomma in base alla scolpitura è fuorviante, perchè conta molto il comportamento della carcassa. Nel forum Varadero che ho citato prima chi ha provato a lungo le Conti (la cui profondità se non sbaglio viene riportata uguale alle Anakee, 9 mm) dice appunto che la loro resa sugli sterrati, anche sabbiosi, è inaspettata e superiore alle Anakee. Tourance, Anakee e Trail Attack appartengono alla medesima categoria.
Il mio sospetto (è una mia ipotesi) è che tutti siamo condizionati moltissimo dalla morbidezza della mescola: più è morbida, più da la sensazione di tenuta, ma quando vengono fatte prove strumentali che misurano davvero la tenuta si scopre che la realtà è diversa. Io non ho rimontato le Anakee perchè pur essendo più morbide, confortevoli e con una maggiore sensazione di tenuta, abbandonavano di colpo scartando, mentre le Tourance sono più progressive. Il difetto di queste ultime è che durano troppo: se si viaggia da soli per turismo tendono a stagionarsi e indurirsi piuttosto che consumarsi, essendo progettate per lunghi viaggi a pieno carico.
Ultima modifica di Rado; 14-11-2007 a 11:45
|