Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 12:21   #21
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

OT: ho salvato la giornata di parecchi amici coi mono anni 80 che non volevano saperne di partire a spinta o a pedivella con questo sistema: metti una marcia lunga, molli la frizione e spingi indietro la moto finchè non si blocca per la compressione, a quel punto tiri la frizione e spingi (o vai in discesa). a questo punto, quando molli la frizione, anzichè trovarti il motore già in fase di compressione (tutti i motori si fermano a metà di una fase di compressione perchè è la corsa che oppone più resistenza) ti ritrovi con un motore che ha a disposizione ancore tre corse prima di comprimere, il volano riesce a prendere un po' di velocità ed è meno probabile che la ruota perda aderenza, se tutto il resto funziona la moto ha buone probabilità di partire.....
boxer a spinta non ne ho mai avviati, di mono 4t sì, e gli amici mi dicevano che avevo un'ottima sensibilità nei confronti dei motori (magari volevano tenere le loro tibie al sicuro e sacrificare le mie.....). All'ultimo mono che ho avuto si era rotto il cavetto del decompressore e non l'ho mai sostituito, lo accendevo lo stesso, ma son passati degli anni. Ormai penso di aver perso la mano a fare certe cose, anche e ginocchia non son più giovanissime e sono un cosino basso di sessanta chili, peraltro.....