Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 18:06   #38
eredi
Mukkista doc

L'avatar di eredi

ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

Mie personalissime considerazioni. Quando alcuni anni fa decisi di non sciuparmi più i legamenti del ginocchio sx ( già offeso da incidenti sciistici ) nel schiacciare la frizione del mio mezzo, arrivando per lui l'età della sosituzione, decisi di provare con il cambio automatico. La delusione fu notevole nonostante la possibilità di usarlo in manuale oppure in configurazione sport. Lo stesso mezzo senza automatismo, mi comunicava molto più brio anche se alla fine optai per l'acquisto considerandone la grande comodità ed ora nonostante tutto ( gelatinosità nell'inserimento delle marce, scatto ritardato, consumo maggiore ) non ne sono pentito.
Probabilmente si arriverà alla sostituzione completa del cambio manule nelle auto prima e nelle moto poi, ma chi si ricorderà la precisione del "vecchi" manuale, un pò lo rimpiangerà. Più o meno com'è avvenuto con l'avvento dell'alimentazione ad iniezione al posto dei carburatori, ( magari uno per cilindro, doppio corpo e con la trombetta ) Saluti.