Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2007, 13:33   #147
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Uso come base del ragionamento il tuo stesso esempio: se la R1200R con volano standard accelera in 6a da 5000 a 6000 giri in 5 secondi, come potrebbe mai fare lo stesso tempo con l'ipotetico volano da 1000 tonnellate, visto che in tal caso il motore ci metterebbe un'ora anche senza avere tutta la massa della moto da spingere?
e chi ha mai detto che dovrebbe fare lo stesso tempo??

ti ho gią scritto prima che si č sempre cercato di alleggerire il volano motore per avere moto pił prestanti

-alleggerire il volano aumenta la potenza del motore? NO
-alleggerire il volano aumenta la coppia del motore? NO (potenza = coppia per numero di giri)
-alleggerire il volano si fa per togliere 80 grammi di peso alla moto? NO

-alleggerire il volano si fa per avere pił ripresa al di lą di altre modifiche alla termica e/o alla rapportatura potenza (e quindi coppia) restano medesimi, i rapporti del cambio non variano eppure le prestazioni migliorano

e prima ho scritto che la F800ST si avvantaggiava in ripresa di masse volaniche probabilmente minori...intendendo dire che aveva una influenza sul risultato di accelerazione, non intendevo certo dire che la cosa sarebbe stata ininfluente (come la tua obiezione vorrebbe mettermi in bocca)

prima ti ho chiesto se capisci...ora sto per desistere

Ultima modifica di KappaElleTi; 22-10-2007 a 13:36
KappaElleTi non č in linea