Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
E' sufficiente mettere vicine una foto del Quota e una della Stelvio e ricordarsi che il motore ha le stesse dimensioni.
|
Sì, avevo notato anch'io la differenza nell'altezza del piano di seduta fra la Quota e la Stelvio (è la prima cosa che mi sono premurato di verificare, dalle prime foto della Stelvio messe in circolazione alcuni mesi fa...

), ma resta comunque il fatto che l'architettura del motore Guzzi è per sua natura tale da portare più in alto il baricentro rispetto ad una moto identica con un motore tipo boxer Bmw.
E questo è un fattore di notevole importanza (anche se non è l'unico) nel determinare l'equilibrio dinamico della moto, che, nel caso della Stelvio, deve garantire quella maneggevolezza e quell'easy-handling anche per chi non è alto due metri (!) che la Quota non ha mai avuto.
Insomma, al di là di tutti i fattori più propriamente tecnici, penso che la Stelvio potrà essere considerata come un'alternativa plausibile al GS
se garantirà la stessa facilità di guida del GS.
Piuttosto, dal confronto delle due foto si può vedere un'altra cosa che mi lascia perplesso: sulla Quota, si vede chiaramente che il piano di seduta del passeggero si trova più avanti rispetto alla verticale dell'asse posteriore, mentre sulla Stelvio il piano di seduta del passeggero pare trovarsi molto più indietro. Se pensiamo alla possibilità di montare il bauletto, nel caso della Stelvio mi sorge il dubbio che esso possa trovarsi veramente troppo a sbalzo. Vedremo.