Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2007, 18:06   #132
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non parliamo di un caso specifico, son convinto anch'io che accorciare troppo potrebbe peggiorare.E' un discorso generale.
facciamo il ragionamento inverso, cosi' ci liberiamo dal discorso impennate.
se invece che aggiugere 10 denti di corona (dico 10 per fare un esempio estremo), li levassimo, allungando in maniera spietata i rapporti, quella R1 in accelerazione andrebbe come quella di serie? eppure la potenza,peso etc. sono i medesimi.
e in ripresa nell'ultima marcia che razza di polmone divenrterebbe quella r1? buscherebbe umiliazioni da chiunque.E allora cosa ho cambiato modificando i rapporti? la potenza? no di certo, ho cambiato la coppia alla ruota(ovviamente non quella motrice all'albero), responsabile della accelerazione,come sostenevo ieri .Ovvio che conta altrettanto la potenza, perche' disponendo di potenza puoi fare un rapporto piu' lungo e sicuro di "tirarlo", ma quella che tira un rapporto e' la coppia, non la potenza, chiedilo a un ciclista.Se ho potenza a bizzeffe posso alterare con ben maggior raggio di azione il prodotto coppia x giri .QUindi e' giusto che con piu' potenza accelero di piu', ma perche' posso fare un rapporto che dia alla ruota tantissima coppia senza troppa riduzione della velocita' della ruota stessa, mentre con un motore meno potente per avere la stessa tantissima coppia alla ruota dovrei avere un rapporto piu' corto che si traduce in meno giri/ruota.
Il ciclista e' un motore a regime di coppia e potenza pressoche' costanti, come un motore a regime fisso e a tutto gas, dato che pedala a cadenza pressoche' fissa che e' quella che gli e' piu' congeniale. Se deve accelerare nell'ultimo rapporto che fa? si pianta e un altro gli va via, non a caso per le volate e' necessario scegliere con accortezza il rapporto opportuno. Spero adesso di aver chiarito finalmente la faccenda al di la' delle incomprensioni.