Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2007, 13:00   #98
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

il topic ha divagato un po'...ma visto che anch'io ho provato (2 volte) la F800 (S nel mio caso) vorrei darvi le mie impressioni.
La prima volta l'ho provata appena è uscita e per pochi chilometri.
L'impressione è stata molto negativa, cambio duro e molto sottosterzo che non mi hanno fatto nemmeno venire la voglia di provare per bene il motore.
A distanza di oltre un anno l'ho riprovata con più tempo, anche in due, e mi sono trovato sotto una moto che mi è piaciuta tantissimo.
(non chiedetemi il motivo di queste differenze perché non ne ho la più pallida idea!).
Cambio molto morbido e molto più silenzioso del mio (R1100S).
Motore molto piacevole, pronto al gas e con una buona coppia (inferiore alla mia ma non di molto e con una propensione a prendere giri che la mia si sogna). Anche in due la moto è divertente e brillante.
Assetto azzeccato e nessuna sensazione di perdere l'avantreno.

Ritornato sulla mia S ho trovato un motore sicuramente più pieno, ma molto più "duro". Cerco di spiegarmi meglio: sembra che il boxer 1100 abbia delle resistenze interne superiori per cui appena si parzializza il gas il freno motore diventa molto più presente che non nel F800. Questa sensazione di motore molto frenato è presente sempre nella guida e può essere dovuta sia a masse volaniche diverse che alla taratura anti inquinamento della centralina della F. Fatto sta che il motore della F è molto più brillante e veloce nel prendere giri.
In realtà quando ho provato il boxer 1200 ho avuto una sensazione simile, quindi tenete presente che il mio confronto è con il boxer 1100.

La linea mi piace molto e concordo con KLT che i cerchi della S sono molto più belli!
L'unica cosa che ho trovato un po' triste è il rumore.
La morosa appena l'ha sentita ha detto: "che rumore da trattorino"
In effetti il rumore meccanico è ben presente e non molto da moto "seria"
Magari con uno scarico più cupo il tutto migliora.

In conclusione, visti anche i prezzi dei nuovi modelli BMW, la F800S è una seria candidata a sostituire la mia R1100S quando questa comincerà a sentire il peso dei chilometri.
benvenuto twin
tond non è in linea