Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 09:27   #22
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

...dunque... i boxer 1200 sono intoccabili, in quanto ad elettronica originale...
per questo motivo i "tarocchi" vengono fatti o prima o dopo la centralina originale (chiamata BMK mi pare, ma ce ne sono tre e non ricordo mai qual'e' la sigla)

in essenza, la centralina BMW inietta benzina avendo come parametri in ingresso la richiesta del pilota e la temperatura dell'aria:
  • se il tarocco e' in ingresso (centralina FRK), allora si bara sulla temperatura del'aria facendo credere che si apiu' freddo di quanto in realtà e'....
  • se il tarocco e' in uscita allora si prende il segnale di comando degli iniettori e lo si modifica secondo parametri diversi...
in entrambi i casi il risultato -in essenza ho detto...- e' una miscela piu' grassa rispetto al disegno dei progettisti BMW.

e qui la mia domanda, meglio la mia considerazione: usando una FRK in temperature "savonesi" cioe' sopra i 17/18 gradi (questa e' la risposta Jonlomb!) l'ingrassamento derivante dalla FRK rende la moto davvero migliore;
ma a temperature piu' basse dei 15 gradi gia' la mappatura originale e' quella "grassa giusta" e la FRK diventa un surplus non piu' ottimale....

ci sono opinioni in merito?