come forse alcuni sapranno sono un "fan" della FRK.
sono convinto -avendolo provato- non solo dele migliorie che si ottongonoo in città ma anche del meraviglioso "allungo" che si ha da 4500 sino a 6500

in essenza il funzionamento della FRK e' basato sull'inganno della temperatura aria alla centralina.
facendo credere che la temperatura dell'aria e' piu' bassa la centralina -per mantenere il rapporto correto- ingrassa la miscela;
poiche' le mappature originali sono "magrissime" per soddisfare le esigenze euro/inquinamento, l'ingrassamento da' appunto una migliore sensazione, qualche cv in piu' (forse) e comunque una "fluidità migliore.
c'e' una cnsiderazione che vorrei fare ..pero'
tutta la teoria funziona benissimo nelle zone a temperatura media intonro ai 15/16 gradi; in queste zone la FRK -mi pare- fa scendere artificialmente la temperatura e la centraslina sceglie le mappe -credo- al di sotto dell'intorno degli 8 gradi.
in questo caso (miscela teorica per temperatura ambiente 8 gradi temperatura reale 15/17) l'iniezione e' davvero buona
ma se si scende come temperatura reale intrno ai 10/13 e magari in città, allora la miscela ingrassata per una temperatura di 5/8 gradi e' ..troppo grass e combina guai alle candele e alle combustini varie...
insomma, in breve, per l'inverno, a milano, l'ho tolta!!!
...e credo di trovarmi meglio...
l'ideale sarebbe un bel deviatore da mettere da qualche parte sul manubrio per includere/escludere la FRK ...chissa se Maurizio/Andreanivogliono pensarci...
PS: prossimo passo e prossime prove BBPWR
PPS: scarico akra aperto