Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2007, 13:19   #22
aldo
Guest

predefinito

EagleBBG, con acceleratore al minimo l'apertura delle farfalle dipende dalle viti di fine corsa mentre quando apri il gas dipende dalla regolazione dei cavetti. A minime aperture dipende anche dall'elasticità delle guaine da minime imperfezioni o deformazioni delle guaine e dei cavetti.
Potrei avere le viti di fine corsa regolate perfettamente e i cavetti regolati male. Ho un minimo perfetto ma quando apro un cilindro tira più dell'altro e poi vedi i tubi di carico che diventano blu uno più dell'altro. Un cilindro spinge e l'altro riposa. A regime elevato non è facile avvertire "a orecchio" lo scompenso.
L'unico modo per verificare che sotto carico i cilindri tirino uguale è fare una prova, appunto, sotto carico. L'ideale sarebbe poter montare il vacuometro mentre si viaggia, in mancanza di questa possibilità resta il mio metodo che non è poi così pericoloso se si applica un po' di accortezza. Come ho detto non serve mandare il motore a 5000 giri basta solo poter aprire "consistentemente" l'acceleratore per un attimo con il freno azionato che evita che il motore prenda troppi giri. La stessa cosa si potrebbe fare con un'apertura repentina dell'acceleratore con cambio in folle ma il tempo a disposizione prima che il motore vada troppo su di giri è troppo breve perchè il vacuometro si stabilizzi e si possa fare la lettura.
Ti garantisco che la prova è utile e le differenze di tiro dei cilindri a carico si vede ed è sensibile, ed inoltre quello scompenso rimane ed agisce continuamente nell'uso normale della moto con un cilindro che si usura più dell'altro, che si scalda più dell'altro, e, visto che la carburazione dipenda dal rapporto aria benzina e visto che la benzina è uguale per i due cilindri perchè regolata da un unico sensore, un cilindro lavora con carburazione non a posto. Secondo me è una prova che vale la pena di fare. Se poi uno ha un banco da poter fissare la moto in modo stabile e sicuro con la ruota posteriore sollevata ovviamente è molto meglio.
Poi, come ho detto, io sono un perfezionista, la mia moto non sarà pulita ma voglio che il motore e gli organi meccanici girino come un orologio.

Ultima modifica di aldo; 16-10-2007 a 13:26
  Rispondi quotando