Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 21:31   #297
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

Qualche anno fa andai a trovare Il Della a Piacenza.
Poco prima di incontrarlo assistetti a un incidente agghiacciante.

Davanti a me, un'auto di piccola cilindrata guidata da un vecchietto con moglie a fianco, a passo di lumaca (forse 40 kmh).

Io, essendo in moto, ero più in alto e vedevo bene; loro, in auto, avevano meno visibilità.

Si, perchè era un viale con uno spartitraffico in mezzo, e nello spartitraffico una siepe continua tenuta benissimo.

Mentre l'auto si avvicinava alle strisce pedonali, il vecchietto non aveva modo di vedere una bambina di forse 5 anni su una bicicletta che stava per attraversare la carreggiata in cui transitava il vecchietto, perchè già la bimba era piccola, per di più seduta sulla bicicletta era più bassa delle siepe che quindi la eclissava perfettamente.

Nel mentre, il padre, tre metri indietro, pur avvedutosi dell'imminente pericolo, nulla poteva fare per raggiungerla ed anzi, nel dare una disperata pedalata sulla propria bicicletta, fece scendere la catena e così si impacciò.

L'auto colpì l'avantreno della bicicletta e la bambina fece un volo.


Fortuna, pura fortuna, questione di centesimi di secondo e di centimetri, volle che la bambina se la cavò con un grosso spavento e qualche ferita lacero-contusa.

Il padre perse 30 anni di vita in quei 10 secondi. I vecchietti invece andarono proprio in rosso, con gli anni di vita.

Ma la cosa VERAMENTE paradossale avvenne coi vigili quando, resa la mia testimonianza nel loro furgone, mi spiegarono che agli effetti del codice della strada, la bambina sulla biciclettina con rotelle doveva considerarsi come un qualsiasi velocipede e che quindi non avrebbe dovuto attraversare sulle strisce, ma incanalarsi nel normale traffico veicolare. E che quindi, con ogni probabilità, alla bambina sarebbe stata riconosciuta la colpa del sinistro ed avrebbe dovuto pagare i danni all'auto.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea