Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 15:53   #13
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rupenta
....tutte le volte che effettuo una regolazione,le altre vanno a pu@@@ne!
Io, per risolvere questo problema, faccio così.

I cavi servono per l'allineamento dei cilindri a carico elevato, quindi applico il vacuometro poi, con la moto sul cavalletto centrale, metto una marcia alta e, frenando contemporaneamente col freno posteriore, provo ad accelerare decisamente, metà corsa di manopola, ma solo per un secondo o due. Non serve che il motore prenda tanti giri, serve solo vedere, ad aperture decise, che le farfalle aprano uguali. Vedi immediatamente se il vacuometro resta al centro. Attento che la ruota non tocchi per terra altrimenti fai un bel casino. In quelle condizioni la vite di ottone ha un'influenza veramente minima quindi anche se non è regolata correttamente non dà problemi. Agendo sui cavetti, se fosse necessario, regolali perchè durante questa prova il vacuometro resti al centro. Fatto questo i cavetti non vanno più toccati.

A questo punto verifica che le due farfalle raggiungano simultaneamente le viti di scontro del minimo. Se il regime di minimo va abbastanza bene ed esiste qualche differenza sulle viti di fine corsa agisci sul fine corsa di destra per portarlo uguale all'altro. Per verificare che siano uguali accelera (a motore spento) quindi chiudi lentamente l'acceleratore fino a che la farfalla destra non arriva a tocare lo scontro. Prova quindi a spingere con un dito la farfalla sinistraper verificare che sia appoggiata allo scontro. Ripeti l'operazione facendo toccare per prima la farfalla sinistra e verificando che la destra tocchi a sua volta. Anche differenze minime le senti chiudendo rapidamente l'acceleratore. Le farfalle quando arrivano sul fine corsa fanno un tac, se non sono ben regolate senti due tac distinti. Fatto questo i fine corsa non vanno più toccati.

A questo punto fai l'equilibratura agendo sulle viti di ottone. Oltre a regolare il regime minimo e a verificare che il vacuometro stia al centro devi sentire che il motore giri rotondo senza impuntamenti perdite di colpi ecc. Se per ottenere questo ti ritrovi con il minimo troppo alto o troppo basso intervieni sul fine corsa della farfalla sinistra, e correggi di conseguenza la destra come detto prima. Rifai l'equilibratura con il vacuometro agendo sulle viti di ottone.
Tutte queste regolazioni vanno fatte con motore caldo ma in fretta, per non arrostire il motore.

Finito tutto vai a fare un giro, per regolarizzare la temperatura del motore che per rapida che sia stata la regolazione, si sta surriscaldando in modo irregolare. Quando ti fermi verifica che il minimo sia al regime giusto, attorno ai 1000 giri e che il motore giri regolare e non zoppichi. Verifica anche che mettendo appena appena in tiro i cavetti con l'acceleratore partano entrambi i cilindri contemporaneamente e non si senta per un istante un cilindro che tira e l'altro no (si sentono per un attimo gli scoppi su un cilindro solo, sarò io un perfezionista, ma mi dà un fastidio...... Non sempre si riesce ad eliminare completamente questo fatto perchè occorrerebbe agire sulla tensione dei cavetti ma facendo questo sbilanci il tiro dei cilindri ai carichi elevati, che è peggio. Per vedere qual'è il cilindro che parte prima puoi provare, quando senti i battiti irregolari, ad agire con un dito alternativamente sulle due farfalle per ottenere il battito uguale sui due cilindri. Puoi provare a fare minime correzioni sulla vite di scontro del minimo destra, per far si che un cavetto parta leggermente prima dell'altro e riaggiustando poi l'eqilibratura con la vite di ottone. Si tratta comunque solo di un problema "estetico" l'importante è che i cilindri tirino uguale sotto carico.

Se ne hai voglia rifai la verifica dell'equilibratura dei cilindri al minimo con il vacuometro ad una temperatura motore più corretta ed eventualmente fai minimi aggiustamenti sulle viti di ottone.
  Rispondi quotando