Aspes sono abbastanza d'accordo con quello che dici , soprattutto sul fatto che anche in assenza di vittime alcuni comportamenti vadano duramente repressi.
Nn sono + d'accordo quando fai di tutta un erba un fascio , le infrazioni che potenzialmente sono pericolose , nn sono tutte uguali , fare una gara di velocità in un centro abitato nn ha la stessa valenza che svoltare dimenticandosi la freccia.
Percorrere un pista ciclabile come un pazzo , anche in assenza di vittime dovrebbe prevedere una dura sanzione , qui invece , puoi anche assassinare ( di assassinio si tratta in certi casi ) qlc1 ma la patente alla fine la riprendi.
La distrazione , la fatalità sono un conto un comportamento delinquenziale ( perchè mettere a repentaglio la vita del prossimo questo è ) è ben altra cosa .
Io nn condivido poi che nn venga preso mai in considerazione il diritto delle vittime a vedere il proprio carnefice punito , si passa sempre attraverso il concetto di rieducazione o di recupero , cosa che senzaltro deve avvenire , ma legata anche a una necessità per i parenti delle vittime di sapere che chi ha recato loro dolore stia espiando.Scomemttiamo che se prendono quell'assassino , subito si parlerà del suo pentimento o di richieste di perdono .... come tante volte succede sui media
L'espiazione ( nei casi di guida criminale ) può anche essere il nn poter guidare mai + , o una pena detentiva , certo è vergognoso che tutto si risolva con arresti domiciliari e indennizzi che nn verranno mai dati , la totale mancanza di fiducia in una giustizia porta poi ,inevitabilmente , a sentimenti forcaioli .
Nessuno penserebbe mai alla giustizia fai da te se si sapesse che ,di fronte a un comportamento grave , segue sicuramente una pena adeguata.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
|