Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 11:04   #167
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

per i motivi detti da tanti, riassumibili nei concetti di civiltà e democrazia, un giudice giudica in base alla legge, non in base alla rabbia.
Questo evita di dover fare un errore su un altro errore.
Altrimenti basta dare una lupara ai genitori. Con la sorpresa che proprio loro magari non la usano, ma chiedono giustizia. E chiedono giustizia solo perchè una cosa così non si riverifichi per altra gente, la vendetta non serve ad un cazzo, serve alle piazze e agli affamati di giustizia.
Vorrei chiedervi che cosa avreste fatto al rom famoso.
Trent'anni di galera? A morte?
Lo sapete che fior di automobilisti, camionisti e motociclisti italianissimi causano morti sulle strade? e sono fuori di galera? li mettereste A morte tutti? trent'anni tutti? O solo ai rom?
Mi ripeto: tutti facciamo errori molto spesso, e in piena incoscienza.
Il fatto di non aver ancora ammazzato nessuno non è solo buona volontà. ma è semplicemente statistica.
Quando chiunque credo di noi è sbandato e fnito in un fosso, poteva tranquillamente travolgere qualcuno e ammazzarlo. Quel qualcuno lì in quell'istante non c'era, ma non dipendeva da noi e dalla nostra errata valutazione.

Un mio caro amico ha avuto un incidente con la sua ragazza in moto. La ragazza è morta. Lui non era esente da colpe. Perchè non l'abbiamo linciato, ucciso o sbattuto in galera, allora? perchè non siamo nel far west, non abbiamo in tasca una peacemaker e perchè la vendetta va bene per i film ma non fa risorgere nessuno. E perchè la condanna peggiore, dopo anni, ce l'ha ancora stampata in faccia.

Io sono padre di una bimba di un anno e mezzo. Neanche voglio pensare ad una ipotetica disgrazia. Non si vive pensando al peggio. Ma sono sicuro che di vendetta, giustizia, forca, romania e ROM non me ne fregherebbe un bel niente.