Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2007, 16:02   #15
missilegrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Canavese
predefinito

Anzichè invocare la forca dovremmo costruttivamente proporre qualcosa per ridurre in futuro le probabilità di incidenti di questo tipo.
1. Il fatto che questa volta questo ignobile gesto sia stato compiuto da un motociclista non deve influenzare in nessun modo il ragionamento. Normalmente succede con le auto, questa volta è successo con una moto.
2. La differenza in termini di pena tra autodenunciarsi dicendo la verità o non dire nulla sperando di farla franca con rischio annesso è a favore di quest'ultima possibilità. Dovrebbe essere più "attrattiva" la soluzione dell'autodenuncia.
3. Il criminalizzare tutti gli eccessi dai limiti è servito in questi anni a non criminalizzare nulla. I limiti assurdi e sbagliati hanno autorizzato molti a non osservare più seriamente nessun limite.
E' molto diverso eccedere di 40 km il limite in autostrada o della stessa quantità il limite dei 50 in città. La tolleranza degli altri Paesi è molto diversa e sia le multe che i punti sono diversi a seconda che l'infrazione sia commessa in città o fuori.
4. Limiti giusti e sensati proposti da apposite commissioni (e non a capocchia di un vigile comunale) e tolleranza zero verso le infrazioni nei luoghi abitati utilizzando le telecamere dei semafori. Velocità più alte in autostrada.
5. Dell'aspetto umano invece mi viene da pensare a quale sollievo potrebbe darmi sapere che l'investitore di mio figlio è stato preso, condannato a 20 anni oppure alla sedia elettrica. Dicono, specie negli Usa, che questa forma di giustizia dia una certa soddisfazione. A me sinceramente sembra che non cambierebbe niente; nè il dolore attuale (infinito e inconsolabile) nè il futuro ricordo e il prosieguo della mia vita. Forse per amore verso gli altri sarei soddisfatto di sapere che quell'individuo sia messo nella condizione di non nuocere più a nessun altro, però solo questo.
L'investitore invece mi fa pena, così come la sua famiglia.