Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2007, 17:33   #7
pietrino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2006
ubicazione: milano
Messaggi: 65
predefinito

ringrazio tutti e soprattutto gli amici dell'Elica che mi hano dato qualche diritta per il viaggetto concluso da poco in Tunisia.
A distanza di più di 20 anni dalla prima visita (effettuata con un vecchio v7 special) ho trovato le coste (tranne forse Capo Bon) devastate dalla solita edilizia fatta di turismo industriale e abusivismo strafalcione. Parecchio turismo blindato da grande albergo in camionette 4x4 che di desertico avevano l'aria condizionata e i turbanti pacchiani dei finti beduini alla guida (vanno come pazzi incoscienti). Qualcuno poi ha devastato l'oasi di Tozeur con un campo da golf tutto sabbia e niente erba. Per finire la strada per Ksar Ghilane è purtroppo una realtà asfaltata...
A parte tutto questo il sud è ancora godibile e con un 1150 rt come il mio si riesce a scoprire posti come le oasi di montagna (Tamerza, ecc.) e riempirsi lo stesso il filtro dell'aria di sabbia.
Dal punto di vista pratico segnalo agli amici che si recano da quelle parti l'albergo Dar Faiza a Jerba, di fronte alla fortezza portoghese in prossimità del porto e, per fortuna, lontano dai mostri di cemento iperturistici della costa(alcuni giaciono abbandonati perchè no più remunerativi). A Tunisi, invece, segnalo per chi vuole visitare la città e la medina in maniera un po' approfondita l'hotel Napulouse nell'omonima via vicina al centro. Entrambi gli alberghi consentono un parcheggio della moto in sicurezza, quello di Jerba sembra avere anche una certa storia (ex sede consolare francese dotata di piscina) e quello di Tunisi è poco caro e confortevole.
Se a conclusione del viaggio ne avete le tasche piene segnalo infine Cap Bon, agricolo e poco turistico (non si sa ancora per quanto), a Kebilia trovate ancora tranquillità e se volete fermarvi c'é il Palmarina (con il solito problema del bar e dei conseguenti schiamazzi) non è caro e si mangia piuttosto bene.
Ottimo il prezzo della benza (la metà del nostro) un po' schifose le strade.
Certo quel ricordo di Chenini vista 21 anni fa in totale solitudine è proprio un ricordo (non ci sono ritornato per non rovinarlo). Insomma, ciao a tutti e grazie ancora.
__________________
pietrino
pietrino non è in linea   Rispondi quotando