Ok, qualche spunto al volo, poi ne parliamo con calma.
Non so se hai tempo di dedicare 2 o 3 giorni all'Isola di Chiloè, molto bella. Poi non perderto il parco Quelelat, lì fai il trekking che porta al ventisquero colgante (ghiacciaio appeso), dura un'oretta e c'è da fare molta salita, ma il premio finale è impagabile: ti trovi difronte ad una lingua glaciale sospesa nel vuoto dalla quale se sei fortunato vedi cadere palazzi di ghiaccio in un frastuono inimmaginabile, altro che perito moreno....
Poi, sempre verso sud, poco dopo Puerto Puyuhuapi (10km) trovi una piazzola sulla sx con un imbarcadero che porta all'Hotel Termas de Puyuhuapi. Una figata, ottimo posto per rilassarsi fuori dal mondo.
Cerca di arrivare fino alla fine della carretera, a Puerto Yungay, collegato da una passerella di legna. Atmosfera da vera fine del mondo.
Il Lago General Carrera è incredibile, un colore mai visto. Fermati per una breve escursione in barca alla capilla del marmol.
Tornato in argentina fai il pieno a Perito MOreno perchè a volte la stazione di bajo caracoles rimane senza benza. Da bajo (calcola bene se hai autonomia a sufficienza) fai una deviazione verso nord (circa 70km ad andare e altrettanti a tornare) fino alla cueva de las manos.
Sempre se hai tempo, il parco nazionale Perito Moreno è bellissimo e per niente affollato, a differenza di altri parchi che troverai sul cammino.
Ora mi è venuto in mente un altro parco meraviglioso, ma molto più a nord, se ci passi fermati almeno una notte al parco los alerces. Possibilmente in un bungalow del camping los rosales.
A El Calafate ti consiglio di prendere una camera singola all'Hostel Los Glaciares: ha due sedi, una nella strada a sx all'ingresso del paese, l'altra, lungo la strada principale poco prima del ponte e del distributore.
Sempre se hai tempo vale la pena di investire 100 usd nell'escursione in barca al ghiacciaio uppsala, vale per il pranzo all'estancia la cristina.
A Ushuaia un buon albergo che costa poco (e ha il garage) è il Maiten.
Bon, mi fermo altiermenti vado avanti tutta la notte.
__________________
BabboAle ver. 2.0
|