Discussione: A cosa serve un gs?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2007, 20:49   #39
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.039
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scatarraus70 Visualizza il messaggio
i motivi del suo successo sono:
-è di moda
-è bella
-è comoda
-è forse la moto più facile da usare e tutti si sentono dei campioni
Già.... Hai ragione a dire tutti si sentono campioni
Ma inizio a pensare che questo non sia sempre un pregio. Vedo troppa gente tirare veramente al limite, con l'ambizione di andare più forte di moto sportive, nate per la pista, con sospensioni ottime, gomme in mescola, pedane che sentono la pressione dei piedi.... ecc.
La GS è una moto meravigliosa, che non riesco a sostituire se non con altri GS, ma so per esperienza che cosa significa guidare moto sportive, jap e non, e so che la endurona non ti fa "sentire" che succede sotto le ruote, che il telever, che ha tanti pregi, non dà sensibilità e risponde in maniera "strana" in caso di perdita di aderenza.
So che caricare le pedane per distribuire l'aderenza durante la curva non ha alcun effetto perchè la moto la curva se la fa da sola (da cui tutti sono campioni....). So che con la sospensione posteriore pietosa che si ritrova, in caso di perdita del posteriore ti scalcerà che è una bellezza...

Per questo mi preoccupo quando vedo amici che passati al GS dopo uno scooter e un transalp, si lanciano a vita persa sulle strade bellissime della lucania. Guidano bene, per carità... anzi benissimo... ma guidare bene significa solo sapere andare veloci o sapere che succede in caso di perdita di aderenza con il GS e regolarsi di conseguenza?

lo so.... sono diventato vecchio ormai...
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea