Credo che la risposta debbe essere divisa per due situazioni diverse: viaggi brevi e viaggi "lunghi", questi ultimi in posti meno turistici che impegnano in lunghe percorrenze.
Chi consiglia a "cominciare a guardare verso le 17,00" si riferisce sicuramente a viaggi in destinazioni che non richiedono lunghe percorrenze, intorno ai 300 kilometri giornelieri, per cui arrivare a destinazione intorno a quell' ora è usuale e facilita la ricerca di un posto dove dormire anche senza aver prenotato in precedenza.
Se invece stai viaggiando per paesi dove le percorrenze giornaliere sono più lunghe,( per arrivare in Marocco via terra occorre fare 3 tappe da circa 800 kilometri da Roma) io consiglio di prenotare in anticipo, arrivare stanchi e dover cercare un albergo non è il massimo....
Io ti consiglio di leggere sempre prima di partire, viaggiare informati ti consente di "perderti" cosciente di quello che fai, cosa che sconsiglio di fare per le mete più impegnative dove un minimo di preparazione è necessaria.
Oggi con un telefono dell' ultima generazione puoi collegarti ovunque ti trovi, io ho potuto farlo in mezzo all' altopiano Anatolico, e prenotare un qualunque albergo mentre sei per strada, decidendo così goderti il panorama, di prolungare una sosta a pranzo, di fare una deviazione non prevista, con un occhio al GPS per sapere l' ora del tramonto e non ritrovarsi a guidare di notte, arrivando in albergo alla sera con una piena giornata di moto alle spalle.
Su percorsi meno impegnativi ed ad alta offerta turistica puoi anche "rischiare" di cercare all' ultimo minuto.
Tutto quello che ti occorre è una cartina ed una guida delle più note.
Buon viaggio comunque