Quote:
|
Originariamente inviata da Wotan
un conto è commettere un'infrazione, col rischio di essere identificati al volo (grazie alla targa) e multati, un conto è coprire la targa per evitare proprio questo....
|
Temo che ci sia ben di più.
Premetto che considero pressochè OGNI articolo del CdS una cretinata e sono sempre pronto a violarlo... con la clausola che non solo devo sempre fare in modo di non far del male a nessuno, ma anche che non devo mai neanche creare il pericolo. Il CdS cerca solo (ma non ci riesce) di essere il fast-food della prudenza.
Fatta questa doverosa premessa, la funzione principale della targa non è quella di rendere facile il sanzionamento delle infrazioni al CdS, ma di rendere possibile rintracciare chi, con il mezzo, si sottrae alle proprie responsabilità (vedi ad esempio rapinatori, assassini e cose del genere).
La viltà del rendere illeggibile la targa sta proprio nel fatto che facendolo ci si associa a quella feccia.
Io personalmente, se tengo pulita e ben leggibile la targa, lo faccio non perchè frema dal desiderio di essere beccato in eccesso di velocità o a fare un sorpasso vietato, ma perchè se mai un giorno dovessi toccare una bicicletta, facendo cadere il ciclista, ed il ciclista dovesse farsi male, voglio che quel ciclista sia risarcito dalla mia assicurazione (oltre a ricevere le mie scuse) anche se io non dovessi accorgermene lì per lì.
E per avere questa possibilità, sono pronto a pagarne il costo in termini di essere esposto ai rischi di sanzionamento pretestuoso che tutti conosciamo, dovuti a leggi imperfette e ad abusatori della legge.
Certo che d'altra parte mi rendo conto che anche la pazienza può avere dei limiti.