Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2007, 20:54   #61
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag
IL SISTEMA E' DERIVATO DIRETTAMENTE DALLA F1, perchè allora stupirsi delle dichiarazioni di Rossi ??????
Perchè il miracoloso sistema, ove anche esistente, non sarebbe certo il primo derivato dalla F1 ad arrivare in MotoGP. Honda in particolare, che la F1 la bazzica non da ieri, di pasticci con l'elettronica ne ha sempre combinati (i team Honda, ufficiali o privati, non possono neanche avviare le moto se non arriva il tecnico Honda con il portatile a metterci dentro le mappature che Honda decide di dargli). Anche la telemetria bidirezionale non è certo un'invenzione di Ducati, e certo non di quest'anno, ma evidentemente, finchè i sistemi derivati dalla F1 tornano a tuo vantaggio...

Quote:
Originariamente inviata da megag
La forza di Rossi è stata da sempre la sensibilità ad aprire il gas in curva, dosare e avanzare col posteriore di traveso anche a gomme finite, lo stesso vale per Capirossi, senza dubbio un maestro dei traversi in accelerazione, ma oggi, basta spalancare e l'elettronica fa il resto...........
Il vantaggio insito nel polso destro non serve più, De Puniet insegna
Non direi.
Rossi è diventato il maestro della derapata (in realtà derapava quasi solo quando era rilassato e non tirava) solo con l'avvento delle MotoGP 1000, non l'ha mai fatto in 125, 250 o 500 2T (dove, con l'erogazione appuntita delle 2T, derapare è il miglior modo di mettersi la moto per cappello) eppure vinceva lo stesso. Non parliamo di Capirossi che, con Barros, è rimasto l'ultimo interprete della guida spenceriana, (staccatona, curva lenta e stretta, e moto in piedi il prima possibile per sfruttare la potenza in rettilineo) la guida in curva non è davvero mai stata il suo forte.
D'altronde, se il sistema è usato sulle due Ducati, può essere che Capirossi non riesca a trarne tutto il vantaggio che può, ma perchè dovrebbe esserne danneggiato? Non riesce a ruotare tutto il polso? Se poi è più bravo lui del controllo di trazione, può anche non usarlo no?
In realtà, dal 2002 al 2006, le MotoGP hanno sofferto di un eccesso di potenza, non pienamente gestibile da piloti e gomme. Lo sforzo di case e piloti non è stato quello di spremere tutti i cv che potevano dai motori, ma di renderli trattabili ed evitare che distruggesero gli pneumatici, e alcuni ci riuscivano meglio di altri (ovviamente, avere gomme fatte la notte prima espressamente per il tale circuito magari un po' aiutava). Con i motori 800 non è più così. Amen.
Una cosa poi rimarrebbe da spiegare, se il controllo di trazione è la causa del "miracolo Ducati", il "miracolo Suzuki" da dove viene fuori?

DogW
Dogwalker non è in linea