Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
Non so esattamente di cosa si tratti, però le cave di marmo sono solitamente a cielo aperto quindi non credo si facciano visite in galleria. A carrara è famoso il taglio al monte che è il metodo tramite il quale viene "affettata" la montagna con cavi d'acciaio rinviati da sistemi di carrucole. I cavi, che trasportano abrasivo (sabbia silicea o altro) fungono da utensili di taglio.
Visto che sei un locale, spiegami esattamente di cosa si tratta 
|
In realta' esistono diverse cave in galleria, vere e proprie caverne giganti che vengono scavate dall'uomo per togliere il marmo dall'interno della montagna.
Il taglio dei monti in effetti fa impressione... in quanto vedi in porzioni di monti, costoni di roccia, ecc. affettati come una mortadella. Oggi si usa pero' il filo diamantato ovvero un cavo d'acciao su cui sono saldate delle perline di materiale metallico intrise di granuli di materiale diamantifero, quello che dici tu e' la tecnica del vecchio filo elicoidale con sabbia silicea e acqua che ormai non si usa piu' da parecchi anni dato che con il filo diamantato la velocita' di taglio e notevolmente maggiore (purtroppo per i monti).