...non ho mai scritto che la 1200 R sia nata per fare turismo, ma che in sé racchiude caratteristiche di poliedricità che la rendono multiutilizzo.

Spiegato mi sono, ah?
Riassumendo:
1.
se la uso molto in città ci metto sopra un bauletto e null'altro (checché ne dicano i puristi dell'estetica la mia moto, quando apro il garage la mattina, mi tira sempre un casino!); ABS e ASC a discrezione (io li ho messi).
2.
se la uso in modo sportiveggiante non ci metto proprio nulla, nessun parabrezza, nessun portapacchi, nulla! Nuda e cruda va già bene. E' leggera e potente, non ci vado con zavorrina e quindi non richiede altro;
3.
Se ci faccio turismo monto, oltre al bauletto (che può essere senz'altro non BMW e te la cavi con € 100 ed è anche, secondo me, non disprezzabile), anche le borse laterali BMW, che sono solide, belle e capienti. Il cupolino touring BMW va bene anche se non è perfetto; è comunque una naked, altrimenti la si snatura troppo. ESA a discrezione (io non l'ho messo, in fondo l'ammo posteriore è regolabile...). La stabilità c'è (vedi ciclistica complessiva e ammo di sterzo di serie).
In pratica ho solo affermato che è una moto camaleontica di gran livello. Se poi qualcuno si ostina a forzare paragoni con la multistrada che è moto profondamente diversa... faccia pure.
Su quest'ultima rimango un po' in imbarazzo pensando alla maneggevolezza e all'uso sportivo. Il baricentro mi pare altino...