Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2005, 20:55   #18
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

5 volte Normandia e 4 Bretagna...
Secondo me sono posti incantevoli con bellezze molto differenti.
Lascia perdere Parigi...
Parigi, se vuoi veramente vederla, devi dedicare almeno una settimana...almeno.
Ma bisogna tornarci diverse volte per "digerirla" e capirla.
Non è milto antica, come ad es Roma, ma ha un fascino indiscutibile.Solo bisogna capirlo e per questo bisogna tornarci diverse volte...con i sobborghi ( la banlieu) ha 15/16 milioni di abitanti...
Per il nord ti consiglio di passare per Ruen, che va visitata per il centro storico ( il più esteso della Francia).
Da lì procedi per la A13 ed esci in direzione Honfleur proseguendo lungo la costa verso Deauville ( la Montecarlo del nord). Troverai dei paesini incantevoli : Houlgate, Cabourg, Ouistreham, Courseilles s.m. fino ad Arromanches e Port-en Bessin.
Lì fai una deviazione per Bayeux dove c'e la cattedrale più grande della Normandia ed è enche molto carino il paese. Potrai fare tutto il giro delle spiagge dello sbarco del 1946!
Salendo verso nord non tralasciare di visitare il paesino di S.te Mère-Eglise, dove c'è ancora il fantoccio del paracadutista americano che rimase impigliato sul campanile ( non so se hai mai vist li film " il giorno più lungo"!!!) Arriva fino all'estremo nord fino a Cap de la Hague, senza trascurare di viositare il paesino di S.t Vaast.
Da lì scendi fino a Mont S.t Michel e prosegui per la Bretagna.
Guarda a volo di uccello S.t Malò, Dinard Arriva fino a Perroz Guirec con le famose coste di granito rosa e prosegui fino a Roscoff.
Di lì, se ce la fai vai a Brest, che è da saltare e, se vuoi vai sull'isola di OuessantAl largo della Pointe de S.tMathieu.
Poici sarebbe la parte di sotto della Bretagna...Quì è ancora più lungo, ma credo che dovrai attendere un'altro anno...se ce la fai a fare questo itinerario.
Brest dista esattamente 2.000 km da Pescara dove io abito.
Avrai capito che questi sono i posti che preferisco...
A proposito io ho visitato i castelli della Loira ma li ho trovati di una noia mortale: ne vedi 2/3 e poi basta...sono tutti la stessa pappa.
Io preferisco i posti naturali...
De gustubus non disputandum.
Scusa se ti ho annoiato
Ciao

P.S.Ostriche e Mouscadet ( vino bianco).
Portati senz'altro un antipioggia,oltre la tuta impermeabile, in quanto una volta ha piovuto per 10 giorni CONSECUTIVI e le temperature estive sono freschine: mentre quì c'erano 32°, in luglio, siamo arrivati con 13° e ti posso assicurare che faceva veramente freddo! Quindi vai attrezzato in tal senso. La sera fà sempre fresco. Per dormire non c'è problema: ci sono migliaia di B&B e camere di tutti i tipi ed i prezzi, solo non fermarti troppo tardi perchè rischi di trovare tutto pieno e con la moto non è piacevole.Fermati verso le 17 massimo ovvero , se puoi, prenota telefonicamente la mattina prima di partire.
Altrimenti ti fermi in un posto per 2/3 giorni e vedi tutto intorno, quindi riparti. E' la cosa migliore.
Scusa se mi sono prolungato.
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com