Puntualizzo tom tom nativamente con la punzione GESTIONE ITINERARI puo leggere fino a 48 way point. Con OFF-ROAD navigator si dovrebbero caricare tutti i wp salvati... non ho mai provato...
In primo luogo GRAZIE, hai già risposto ad una bella serie di domande

riprendo una tua frase per approfondire...da ignorante totale di sti sistemi, quello che mi pare di aver capito è che una traccia non possa essere convertita ad una serie di waypoint (o che raramente si faccia se è possibile farlo, ma che il waypoint rimane tale (ed è un oggetto verso il quale è possibile fare la navigazione go to waypoint) la traccia un insieme di punti da seguire visivamente sullo schermo, ma senza indicazioni di fuori rotta, per intenderci. Giusto? (se ciò è vero, avere la visione della traccia anzichè la schermata bussola avrebbe comunque un "valore aggiunto" in off, mi pare)
In questo senso mi chiedevo anche chi usa autoroute con tomtom come facesse a gestire la navigazione perchè immagino che su autoroute sia possibile fissare dei waypoint, ma non delle rotte, magari (per fare un esempio) mi studio un percorso su stradine da genova ad alessandria che passa per masone tramite stradine e poi tomtom mi fa fare genova-masone e masone-alessandria su autostrada se non fisso un sufficiente numero di waypoint per evitarlo.
Giusto?
grazie a tutte le risposte