la verità è che la moto veramente totale non esiste. per totale intendo quella agile come una bicicletta tra le curve ..protettiva quanto basta in autostrada...caricabile di bagagli (zainetta compresa) come una monovolume.
A mio avviso quella che più si avvicina all'idea è il GS 1200 (ps...anche con la sella bassa è out?) che poi, a mio modesto parere, è il motivo che ne ha decretato il così ampio successo.
E' relativamente gestibile per il peso, ha un gran motore, è abbastanza agile tra le curve, ha protezione areodinamica e la puoi caricare come un mulo e sopratutto è una bella moto...esteticamente parlando a mio avviso non c'è gara con la multistrada e alla fine l'estetica pesa moltissimo in una scelta così "emozionale" come quella dell'acquisto di una moto. Sul comportamento dinamico della ducati non posso dire dato che non l'ho provata ma è indiscutibile che abbia una estetica che o piace molto o non piace per nulla...insomma non è una moto che può piacere a tanti ecco...
ps chiaro che tra le curve la 1200 erre è una autentica libidine....peccato sia cosi poco protettiva e abbia quella sella inadatta al turismo (sopratutto in due) perchè se parliamo di estetica la erre è nettamente più bella del GS...(sempre a mio modestissimo parere ovviamente)