torniamo al distributore, Vittoria è ancora intera e la moto pure. sembra che i ragazzi della pompa di benzina siano stati molto gentili e non le abbiano dato noie. le hanno offerto te, sigarette e fatto sedere al fresco. rimonto tutto al volo decidendo di mettere cmq prima il pezzo originale saldato. mi pulisco le mani e il signore che mi ha accompagnato mi saluta, deve scappare dai parenti. Prima di andarsene mi dice: "
remember, must help!" eh si, me lo ricorderò proprio come mi ricorderò della tua faccia saggia e serena!
facciamo per ripartire, mi giro verso Vittoria ed è bianca, va in bagno a darsi una rinfrescata e torna ancora piu bianca e barcollante... cazzarola Vitti! la prendo la volo e la portiamo al fresco. un poliziotto consiglia di portarla all'ospedale vicino. portano una caraffa d'acqua, io le bagno la testa e le mani, accendono un ventilatore. le facci mangiare delle zollette di zucchero e in pochi minuti si riprende. Altra lezione: sono in giro con una persona e non posso pensare che abbia la mia stessa resistenza.
riposiamo un po al fresco e intanto ne approfitto per comprare qualcosa da portare al meccanico. prendo delle bottiglie di fanta e qualche gelato.
Vittoria sta bene e possiamo ripartire, arriviamo dal meccanico che mi sorride vedendomi arrivare in moto, gli porto il sacchetto con la spesa ma lui non la vuole, dice assolutamente no, che non se ne parla, io lo prego e gli dico che se vuole puo darle ai bambini e che i gelati si sarebbero sciolti in moto! accetta, mi sorride e li passa al ragazzino dell'officina. mi stringe la mano e mi abbraccia di nuovo.... ma dove le trovo altre persone come queste? dove?
ripartiamo verso Erzorum, mancano 50 km. Arriviamo in citta e non facciamo in tempo a trovare un albergo che la saldatura parte e ci lascia di nuovo a piedi! mortacci!!!
smonto tutto di nuovo, mille bestemmie, ora inizio a essere incazzato per la sfiga. si avvicina un signore sulla 40ina, in carne, faccione simpatico, io sono sotto la moto che traffico e non lo cago nemmeno. Parla in turco e non sa una parola di inglese. cosi lui parla turco, vittoria prova con l'inglese e io gli rispondo da sotto la moto in italiano! non molla e lo raggiunge pure un suo amico. Ok avete vinto, il pezzo che mi ha fatto il meccanico avrebbe bisogno di una molata perche cosi non entra, sono stanco, ditemi che cazzo volete!!
mi tiro su e il nuovo arrivato spiaccica 2 parole di inglese. mi fa capire che vogliono aiutarmi. sono obbligato ad accettare! arriva un terzo che oltre a essere custode del palazzo affianco è anche tassista. ci carica tutti a andiamo alla ricerca di un ferramenta. troviamo una botteega che assomiglia piu a uno sfasciacarrozze. ha la mola, entro ma il vecchietto che c'è dentro non capisce una fava di quello che gli diciamo cosi faccio da solo, meglio!
torniamo indietro e vittoria è circondata dai bambini del condominio e gli sta facendo lezione di inglese! i bambini sono divertiti e la stanno ad ascoltare!! lei dice bike e tutti in coro BIKEEE! lei dice house e tutti in coro HOUSE!! mi metto a ridere e sono felice che lei sia tranquilla. è tardi e fa buio. mi portano una torcia e finalmente alle 8 e mezza riesco a rimontare tutto. incredibilmente va!. faccio un giro di prova e funzionaaaaaaa!!! evvai!!!
sono sfinito mi lavo le mani, non faccio in tempo a rivestirmi che ci prendono di peso e ci portano a una tavola imbandita che ci aspetta!! ma daaaii! non faccio troppe storie e accetto volentieri. formaggio, insalata, pane buonissimo e anguria! si è radunata una piccola folla! tutti che ci chiedono e vogliono sapere, sono storditissimo, non capisco piu una fava di quello che succede! l'omone dal faccione simpatico del pomeriggio mi prende in giro sulla mia abbronzatura a pezzi e sul fatto che vada in giro in moto quando c'è l'auto!
sono simpaticissimi, vogliono comunicare anche se non sanno l'inglese, scherzano e ci prendiamo in giro a vicenda! arrivano anche 2 ragazzi sui 18 anni sanno un pelo di inglese e ci aiutano nella traduzione.
sono stravolto, sporco come non mai, ho olio pure in faccia ma va bene cosi! tutti vogliono fare foto insieme a noi e io non me lo faccio chiedere 2 volte!
chiedo consiglio per un alberghetto semplice e economico. me ne consigliano uno, il prblema è capire dov'è! i due ragazzi si offrono di accompagnarci cosi io e vitoria in moto e loro a piedi andiamo a passo d'uomo in centro. l'albergo è ok ma non mi fido a lasciare la moto in strada e preferisco lasciarla al condominio di prima davanti alla guardiola del custode. vittoria rimane in labergo e io torno con i due ragazzi in moto. andiamo in tre e facciamo un po i tamarri in giro!
mi riaccompagnano di nuovo in albergo e vorrebbero che andassi con loro a fare un giro in centro ma è tardi, sono stanco e vorrei darmi una lavata! dispiaciuti li saluto con un abbraccio e arrivo finalmente in stanza.
e si è stata proprio una giornata initensa! quanti casini ma anche quante belle facce conosciute!