Mamma mia...che stanchezza...tutta settimana sotto a lavorare e a cercare di risolvere il mio "problemino"con la moto ho
appena staccato dal lavoro e mi siete venuti in mente voi...i carissimi frequentatori del forum tecnico(o giù di li')
Ordunque,senza saper ne leggere ne scrivere mi sono mosso come meglio potevo,ho risolto il mio problema ma nn ho ancora capito bene e senza ombra di dubbi il perchè questo problema si sia verificato.
Grazie all'aiuto di alcuni di voi (e del mio mecca)sono passato in modo informale attraverso la rete di vendita ufficiale BMW MOTORRAD...nel ordine:
BMW TAG concessionaria BMW moto per Bg e provincia(grazie 1000 ancora al titolare Sig.Righetti)
BMW moto/auto Lario motori concessionaria BMW per Lecco e provincia.(Grazie ai titolari dell'officina NON STOP MOTO BG per l'interessamento)
BMW MOTORRAD ITALIA...non ci ho parlato direttamente ma il grande Muttley si è preso carico di una chiaccherata tecnico/informale con chi di dovere.
La risultanza di tutti questi contatti (informali)telefonici e/o diretti con visione del pezzo in questione(vedi foto)è stato utile per capire che il problema nato sul mio cambio M96 è ben noto,infatti le serie di cambi per BMW BOXER 1100 non sono solo due come da mè creduto sino ad oggi
,ma hanno una terza e migliorata versione prodotta da inizio 1997 e montata sulle R1100(tutte)senza più alcuna modifica di rilievo...quindi ricapitolando in breve abbiamo tre serie di cambio 5 marce montate sui 1100boxer modificate e migliorate di volta in volta in seguito a manifeste problematiche;
le serie che descrivo sinteticamente qui' sotto mancano dei codice prodotto per mancanza di tempo nella mia ricerca(per vivere devo lavorare e montare gomme 8) )ma se qualcuno vuole darmi una mano tramite ETK recente gli sarei enormemente grato,quindi ricapitolando:
CAMBIO SERIE M93-94-95<( prodotti/montati dal 1993al1995)
CAMBIO SERIE M96< (prodotto/montato(?) solo nel 1996 )tra cui c'è il mio.
CAMBIO SERIE M97> (prodotto e montato su tutte le R1100sino all'uscita da listino per il subentro del cambio 6marce)
N.B ovviamente si parla di Boxer 1100 5marce quindi eSSe esclusa.
Ora,và da sè che se un cambio viene aggiornato da serie iniziale M93 /M95<passando per serie M96< per poi finire il suo ciclo di vita in serie M97> Qualcosa in termini di miglioria finalizzata a rendere più efficiente il cambio 5marce in oggetto sarà pur stata fatta...e anche vero che un cambio M96 che viene prodotto per un solo anno qualcosa che non và deve pur averlo per convincere BMW a riprogettarlo in toto o in parte di esso... 8)
Guarda caso il mio cambio è un M96< e guarda caso la sua rottura mette d'accordo tutti gli interpellati sul fatto che pare una rottura quantomeno singolare...per "interpellati"intendo personale qualificato BMW MOTORRAD che in via del tutto informale hanno potuto valutare la rottura dell'albero secondario in questione.
La chiaccherata piacevole tecnico informale

non ha dato seguito a nulla se non al cordoglio generale

in sostanza mi sconsigliano di andare avanti in questa cosa da nulla...io da buon bergamasco dico che vado avanti per la mia strada documentandomi per bene,se non altro per piacere personale di capire...e per chi non ha soldi da buttare capire è molto importante 8)
Il prox passo della telenovella è far visionare il pezzo da una azienda specializzata in metallurgia,se qualcuno di voi lo fà di mestiere o conosce una azienda seria che può rilasciarmi una relazione scritta su eventuali difetti strutturali e/o altro del pezzo meccanico in oggetto gli e ne sarei enormemente grato.(eventualmente msg pvt grazie)
Intanto ho un amichetto che ha uno studio legale e sà scrivere meglio di mè...appena ho la certezza TECNICA di cosa ha il pezzo in oggetto lo mando con documentazione relativa in BMW MOTORRAD poi vi tengo informati sia qui' sia su un paio di riviste di settore.
O poco tempo e ancor meno soldi da buttare...ma a questa cosa voglio andare in fondo,chissà che riesca a convincermi di avere io torto. 8)
Continua...