Discussione: Ma si anche io
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 20:54   #6
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

Safranbolu è una bella cittadina piena di vita e di locali. è famosa per essere un posto per turisti turchi, quindi quando parlo di locali e ristoranti non immaginatevi una località turistica delle nostre.
ha una bellissima zona con tante case ottomane restrutturate e tante botteghe con laboratorio in vista. proprio carina!
Vado a ritirare la moto all'autolavaggio e per sdebitarmi gli porto mezza anguria (si in effetti avrei potuto portarne una intera!!) e contentissimi il proprietario mi fa sedere sotto un pergolato insieme a dei suoi amici. logicamente te e sigaretta di rito!

da Safranbolu ci dirigiamo verso Boğazkale, piccolo centro famoso per essere vicinissimo al sito archeologico Ittita di Hattusa.

da Safranbolu riscendiamo verso sud e dopo qualche km di statale decidiamo di prendere quella che sulla cartina era segnata come strada bianca.
è completamente deserta, con buche profonde decine di cm in continuazione, lunghi tratti di sterrato con fondo sabbioso, 90 km abbastanza da incubo soprattutto con la mia mootretta! ma i paesaggi ripagano la fatica, embra di essere stati capultati di botto in finlandia con fittissimi boschi di conifere e vallate strettissime!

alla fine sbuchiamo in un paesino fantasma, sembrava uscito da qualche racconto del far west, con i boscaioli che segavano i tronchi nelle aie delle case!

non so se solo io ho avuto questa sensazione, ma in turchia i paesaggi cambiano continuamente e non ho trovato mai delle zone che si assomigliassero.

riscendiamo verso valle e lentamente ci avviciniamo verso Boğazkale.
questa zone mi è rimasta molto impressa: villaggi tranquilli, con i trattori sulle strade e un sacco di gente nei campi a raccogliere il grano.. certe volte mi sembrava di essere in germania!!

piccoli problemi elettrici!

mi fanno impazzire i campi appena arati!

arriviamo a Boğazkale, paesino di 4 anime di una tranquillita disarmante! proprio come scritto sulla lonely planet gli unici rumori sono gli starnazzi delle oche che passeggiano tranquillamente nel vialone principale completamente deserto!

ogni tanto passa qualche vecchio trattore o qualche ragazzino in motorino, ma niente piu!
ci sistemiamo in un bell'albergo (logicamente dopo aver trattato) per circa 40 euro la stanza, li merita proprio! i proprietari si vede che sono abituati ai turisti e parlano bene inglese! sono appassionati di calcio e scambiamo 4 battute! mi dice anche che aspettavano per il giorno dopo una mega comitica di bmw da Torino, magari li conoscete!

do un 'occhiata alla moto e mi accorgo che sono partiti un paio di dadi del telaietto delle borse, mortacci alla strada di oggi e alle sue buche! ravano un po nel borsello attrezzi e trovo due dadi che fanno al caso mio. ne approfitto anche per dare una stretta agli altri!

cena nel ristorante dell'albergo e mi gusto una birra con la bagnarola smargiassa posteggiata in mezzo ai tavoli del ristorante!

il giorno sucessivo visitiamo il centro archeologico di Hattusa. molto bello e suggestivo, ricordo di averlo studiato sui libri al liceo. è pieno di rumpiball che cercano di vendere di tutto, anche la guida cerca di portarci al suo negozio con la scusa di un te. non abbocchiamo e lo salutiamo.

Ultima modifica di giogio; 06-09-2007 a 16:15
giogio non è in linea   Rispondi quotando