la prima parte di turchia che incontriamo non è niente di che, tiriamo dritto fino ad Istanbul. Subito dopo il famoso ponte un cartello ci da il benvenuto in Asia. è la prima volta che lo passo, oltre istanbul mai mi ero spinto e per me è un sogno che si avvera, l'Asia! solo il pensiero mi riempe il cuore e la testa di mille pensieri!
in tanti mi avevano detto che da li in poi tutto sarebbe cambiato, ma mai potevo immaginare che spettacolo di paesaggi avrei incontrato!
un benzinaio ci regala una cartina stradale, è ottima, sono segnate anche le strade bianche e i distributori! problema cartina risolto!!
molliamo l'autostrada e ci inerpichiamo verso Safranbolu, una cittadina inserita tra strette vallate. le soste sono continue, devo fotografare e fotografare, sono i primi paesaggi asiatici che incontro e anche se poi vedrò cose mille volte piu belle per me sono già queste il massimo!
le strade sono belle ma sono tutte ricoperte di sabbietta che aggiunta allo smog dei camion turchi rendono i vestiti sporchi già dopo pochi Km. mi devo fermare piu vlte perche con la visiera alzata mi trovo la faccia nera.
a Safranbolu alloggiamo in una pensioncina semplice ma pulita. il proprietario ci avvicina metre eravamo fermi a consultare la guida e ci chiede di guardare la stanza. trattiamo un po e alla fine ce la caviamo con l'equivalente di 25 euro per la stanza e la colazione. chiaccheriamo un po e capisco che il tipo è particolarmente religioso, ci fa togliere le scarpe per entrare in casa e ci rimane un po male quando scopre che non siamo sposati. ma non sembra infastidito anzi è particolarmente gentile e la moglie ha una faccia molto simpatica. ci fa sedere nel salotto di casa sua e ci offre il primo degli innumerevoli te! la moto la lascio chiusa dietro il cancello di un autolavaggio.
doccia, chiacchere con il nostro padrone di casa, cena e poi nanna!
questo è stato il primo giorno vero in turchia e fina da subito la sensazione è stata molto buona. anche al ristorantino ci trattano bene e si prodigano a farci capire ciò che c'era scritto sul menu. i prezzi dei ristoranti dove siamo stati noi sono sempre stati molto bassi, una media di 4-6 euro a testa per una una zuppa, una portata principale, un'insalata, acqua e cocacola.