Questo post lo metterei in evidenza...
Condivido ciò che hai scritto, ma vorrei aggiungere che in certe situazioni tutt'altro che rare è utile avere un navigatore che consenta di costriuire rotte complesse con parecchi waypoint anche senza PC.
Esempio: a luglio ho fatto un viaggio sui parchi nazionali del nord Inghilterra. Chi conosce quei posti sa di quali e quante stradine piccolissime parlo (sulla cartina sono delle lineette spesse meno di 1mm

). Prima di partire ho memorizzato le rotte giorno per giorno esattamente come fai tu. Una volta sul posto, la mattina prima di affrontare la giornata, mi piace chiedere consigli alle persone del posto circa le strade più belle da percorrere per raggiungere la prossima meta chiedendo di segnarle sulla mia cartina 1:200.000 con la penna. La maggior parte delle volte la rotta risultante non coincide con quella che avevo fatto a casa, ma io senza problemi la "trascrivo" a suon di waypoint sul navigatore in massimo 3 minuti e sono a posto per tutta la giornata concentrandomi solo sul paesaggio...
Ripeto: ognuno ha il proprio modo di viaggiare, ma per me è importante poter fare pianificazioni di questo tipo anche sul navigatore stesso.