come in tutti i campi ,non e' facile essere obiettivi, per mille film che ci facciamo nella testa ......e inventandoci troppo spesso delle aspettative disorte dalla scimmia in corso.....
detto questo, proviamo ad analizzare per cosa e' nato il navigatore ci aspettiamo da un aggeggio del genere.
prima cosa .....che l'accendiamo, diamo un indirizzo......e lui ci porta li......punto... (tomtom system ).
immediatamente, ci accorgiamo che piu' che un navigatore.....spesso abbiamo fra le mani una cartina elettronica e niente piu'.....se nella cartina manca qualcosa....e se non abbiamo la possibilita' nell'immediato di registrare e fare un backup di queste informazioni ....gia' e' nato un piccolo problema.....e in piu'manca una parte essenziale in un oggetto che si reputi "navigatore"...
e' inutile che mi vengano a dire ......ma io in off non ci vado....spesso basta andare spesso sui nostri appennini , nelle centinaia di stradine ( che una volta erano bianche) e ci si accorge quanto sono limitati i navigatori.
poi uno puo' superare il problema portandosi con se....computer portatile, scanner,mappe e sistemi ultrasofisticati....ma non mi sembra il caso.
altro punto che tutti ricercano ( i piu' avanzati...) e' poter creare il percorso prima di partire......e ormai lo fanno tutti con diversi sistemi.
il blutuuuuut.....aaaaaaaaaaaaa.....il blutut.....
sembra che se non c'e' quello.....non e' un navigatore.
ho spiegato ampiamente che con 80 euro si aggira l'ostacolo.
350+80= 430......per qualcuno che se la prende se non c'e'...+ 40 euro di supporto (10 se autocostruito) = 470.......per chi non volesse il tomtom......siamo a - 130 ....e -330 dal garmin ( quasi quasi ne compro 2).
L'impermeabilita' e' importante.......e infatti lo sono tutti quelli seri da moto.....non dimentichiamoci comunque che esistono contenitori stagni per tutte le tasche e che funzionano anche con il touchscreen......(ma non servono nel caso della comparazione crossover/zumo/ttr)...
la lunga durata della batteria senza alimentazione.......anche questo e' abbastanza importante....e qui uno solo funziona.
lo scambio di dati/tracce etc.con vari formati......i piu' seri lo possono fare......
la sensibilita'......ormai son tutti sirfIII e vanno benissimo.
i POI precaricati e precaricabili......quasi tutti ne hanno anche troppi.
l'assistenza...... tutti hanno CAPITO.
foto e mp3........solo fumo negli occhi.....
...........e si potrebbe andare avanti .....ancora parecchio.
SONO SOLO RIFLESSIONI.....E IO NON HO RAPPORTI COMMERCIALI CON NESSUNO.....NELLA VITA FACCIO TUTT'ALTRO.