Discussione: Info per il MAROCCO!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2007, 13:32   #47
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Solo un paio di attenzioni, come già sai la circolazione di veicoli pesanti è un pò naif, presta attenzione anche a Casablanca (la città più pericolosa del Marocco quanto a criminalità) ed Agadir (in città il traffico è un delirio).
Più scendi a sud e più le persone sono straordinarie, i bambini sono una costante, fare una foto con loro è il miglior regalo che gli si possa fare, niente mance in danaro!
Confermo la bellezza della valle del fiume Draa e di Merzouga.
Una tappa (di norma verso la fine del viaggio) ad Essaouira per comprare souvenir, è un classico, ma attenzione al vento fortissimo sulle strade della costa.
Marrakech non la riconosco più e le ultime volte l'ho snobbata, la mitica piazza di Jama-el-Fna (o come si chiama, vado a memoria) ha perso molto del suo incanto degli anni passati e poi è strapiena di turisti, io la lascierei come meta solo se hai tempo o sei nei paraggi.
Le forze dell'ordine (soprattutto se sei vicino al confine con l'Algeria) ti fermano ogni 2 ore, devi avere pazienza e non arrabbiarti, loro fanno il loro mestiere, anche se ho la sensazione che sia un pretesto per fare 4 chiacchiere e rompere la monotonia, ma un té alla menta e qualche battuta e si riparte.
Ovviamente la benzina verde non si trova dappertutto, solo nelle grandi città e solo a nord, quindi suppongo tu abbia già tolto il kat.
Per finire agli imbarchi (sia a Nador che per Ceuta) troverai un sacco di faccendieri che si prodigano per sbrigare le tue pratiche di imbarco, non dare a nessuno il tuo passaporto e segui le indicazioni dei soli militari o del personale addetto.

Buon viaggio Brada.